A- A+
Politica
Ascesa ultradestra: il vento che sta per scuotere anche l'Italia

C'è voglia di ultradestra in Germania, e il risultato epico dell'Afd ai danni della Cdu lo dimostra. Angela Merkel paga lo scotto della linea morbida con i migranti, ma uno dei dati più significativi è senz'altro l'apertura del popolo LGBT tedesco, fortissimo e molto influente in patria, una cui larga fetta si rifugia nell'estrema destra per paura degli islamici e della loro "intolleranza omofobica". 

In Italia, dove il fenomeno dei migranti domina il dibattito politico-istituzionale oltre a farla da padrone sulle prima pagine dei giornali, sta avvenendo in sordina un fenomeno analogo. Una cospicua parte dell'elettorato avverso fisiologicamente al Pd e alle Sinistre, ma che giudica troppo blande le opposizioni della Lega e della destra moderata, oltre a vedere nel m5s un'entità fondamentalmente di sinistra mascherata da "post-ideologica", guardano a partiti quali Forza Nuova e Casa Pound con rinnovato interesse. Il risultato di quest'ultima a Lucca nelle ultime elezioni amministrative, battendo per l'appunto il Movimento Cinque Stelle, è piuttosto suggestivo.

Se Forza Nuova è più portata ad azioni eclatanti quali le "passeggiate per la sicurezza", Casa Pound si premura di intervenire sul territorio, soprattutto nelle periferie degradate, con aiuti alimentari agli italiani in difficoltà e con la lotta all'incuria. Le periferie, che più hanno risentito dell'ondata di migrazione nel nostro Paese, hanno visto i residenti allontanarsi sempre più dalla Sinistra, che n'era la forza politica di riferimento, e avvicinarsi prima a posizioni di Destra, quindi al m5s, che sta diventando tuttavia sempre meno apprezzato nelle aree degradate e popolari, dopo il suo ingresso nelle istituzioni. Forza Nuova e Casa Pound, insomma, pur collocandosi nell'area politica della cosiddetta "estrema destra", stanno pescando in nuovi bacini elettorali, erodendo quello pentastellato, e strizzando l'occhio a quello moderato spaventato dallo "straniero".

Il buon risultato dell'Afd in Germania è una spia significativa di quale vento stia spirando in Europa, e le prossime elezioni politiche italiane potrebbero esserne l'ideale proseguimento. In questo senso le imminenti elezioni a Ostia, dove per Casa Pound è candidato Luca Marsella, sono un appuntamento quanto mai interessante per tastare il polso dell'elettorato delle periferie. I "partiti tradizionali", fra cui ormai si annovera anche il m5s, sono avvertiti. 

Tags:
ultradestraangela merkelcdumigrantielezioni germaniaestrema destraforza nuovacasa poundm5s





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.