A- A+
PugliaItalia
'Voglio andare lontano', il fuoco della passione per i ragazzi 'Dalla Luna'

Con il progetto “Voglio andare lontano”, sostenuto da una campagna di crowdfunding, l’associazione Dalla Luna e l’azienda di formazione Ad Horeca offriranno ai ragazzi autistici un percorso di formazione nella ristorazione, a Bari.

Autismo chef

Al termine del percorso scolastico i ragazzi autistici spesso si ritrovano a vedere drasticamente diminuire le loro possibilità di incontro e scambio con altre persone. L’accesso al mondo del lavoro, inoltre, risulta difficile e ancora sbarrato da preconcetti.

Per stimolare l’inclusione sociale, lo sviluppo di abilità pratiche e l’ingresso nel mondo del lavoro delle persone con autismo l’associazione di professionisti per l’autismo Dalla Luna e l’azienda di formazione nel food & beverage Ad Horeca hanno fatto squadra nella costruzione del progetto “Voglio andare lontano”.

Voglio andare lontano”, coordinato dalle terapiste di Dalla Luna Sara Alfio e Sabrina Dellino, prevede un percorso di formazione dedicato a 16 ragazzi autistici tra i 14 e i 30 anni, a partire da lunedì 23 luglio fino al 4 agosto, presso la sede di Ad Horeca a Modugno (Bari).

Graziano Maria

Nelle 50 ore di formazione i ragazzi impareranno a realizzare un menù completo e una drink list, per poi organizzare una serata pubblica tutta gestita da loro, con il supporto di alcune figure professionali tra trainer, psicologi e terapisti ABA.

Maria Graziano, Psicoterapeuta e Analista Comportamentale BCBA di Dalla Luna spiega così la nascita del progetto: "Che cosa faranno i nostri ragazzi più grandi una volta terminata la scuola? Tutti i giorni ci troviamo ad affrontare questa realtà e a cercare di costruire qualcosa che possa permettere loro di integrarsi nella società in maniera funzionale e utile, attraverso percorsi lavorativi. Da questa necessità, che noi professionisti per primi abbiamo sperimentato insieme alle famiglie dei bambini e dei ragazzi che seguiamo con Dalla Luna, è nato il progetto ‘Voglio andare lontano’. Siamo partiti dall’osservare i loro interessi e quello che abbiamo scoperto è che a molti dei nostri ragazzi piace cucinare. Abbiamo avuto la fortuna di poter unire le forze con Ad Horeca, per realizzare un percorso formativo all’interno della loro azienda con i loro trainer professionisti".

Dangelo Guido3

Per dare ai ragazzi con autismo l’opportunità di essere formati dai migliori professionisti in maniera completamente gratuita per le loro famiglie, il progetto è stato sostenuto coi fondi (3mila euro) raccolti attraverso una campagna di crowdfunding, partita il 10 maggio sulla piattaforma Eppela (eppe.la/17884) .

Guido D’Angelo, Psicoterapeuta e Analista Comportamentale BCBA di Dalla Luna delinea anche i risvolti sociali del progetto: "L'idea progettuale nasce dalla sempre più crescente esigenza delle famiglie delle persone diversamente abili, e dei soggetti stessi, di intraprendere iniziative concrete tese all’integrazione e all'inserimento sociale di persone con sindrome di autismo e varie disabilità cognitive. E il bello, questa volta, con il lancio dell'operazione 'cowdfunding' è che l'aiuto diventa 'diffuso'!".

Dalla Luna1

La campagna di crowdfunding, infatti, è stata anche un modo per sensibilizzare e dimostrare che siamo tutti coinvolti nell’inclusione sociale delle persone con autismo, e ha rappresentato un segno di partecipazione al processo di inclusione della neurodiversità. L’iniziativa è formativa non solo per i ragazzi autistici, che si trovano a misurarsi con l’apprendimento di nuove abilità pratiche e sociali, ma anche per la comunità che prende parte al progetto attraverso il proprio contributo.

Per la dottoressa Graziano "La speranza futura è quella di creare una vera realtà che siain grado di includere i nostri ragazzi dal punto di vista professionale. Al momento è un sogno, ma abbiamo imparato che i sogni possono diventare realtà con piccoli passi, quindi iniziamo da ‘Voglio andare lontano’ e contiamo sull’aiuto di tutti".

Autismo dallaluna

Dalla Luna - L'Associazione Dalla Luna di Bari è composta da un gruppo multidisciplinare specializzato nei disturbi dello sviluppo dello spettro autistico. L'attenzione ai bisogni educativi di ogni persona presa in carico e l'approccio fortemente umano fanno parte di uno stile volto alla ricerca dell'eccellenza.

https://www.dallaluna.it/     -       https://www.facebook.com/associazionedallaluna/

AdHoreca evidenza

Ad Horeca - Ad Horeca è una scuola dedicata ai professionisti del settore Ho.re.ca (hotel, ristoranti, caffetterie). Nata dall’esperienza di Cippone & Di Bitetto, offre percorsi formativi con professionisti del settore food & beverage. Si trova a Modugno (Bari).

https://www.adhoreca.it/     -      https://www.facebook.com/AdHoreca.Formazione/

(gelormini@affaritaliani.it)

-------------------------- 

Pubblicato sul tema: Autismo, 'Voglio andare lontano' Progetto 'Dalla Luna' con cowdfunding

                                    L’autismo e l’eno-gastronomia Nuove prospettive d’integrazione

                                    Autismo 'Voglio andare lontano' anche con ‘Nu casin 'n gap’

Iscriviti alla newsletter








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.