A- A+
Roma
Caos rifiuti a Roma: “E' colpa dei romani”. Lo scrive l'Ama a 500 famiglie

Emergenza rifiuti a Roma, l'Ama ha deciso: è colpa dei romani che hanno aggravato la situazione drammatica del ciclo dei rifiuti. E l'ha pure messo nero su bianco in una lettera surreale in riposta alla richiesta di rimborso dell'80% della Tari presentata da 500 famiglie.

Non solo l'Ama nega il rimborso, quindi, ma addirittura chiama 500 famiglie romane come correi di una situazione che va avanti da anni e che nel mese di luglio è stata conclamata come emergenza, con tanto di intervento della Regione Lazio con un'apposita ordinanza urgente.

A rendere nota la lettera in cui Ama scarica le responsabilità dei cassonetti stracolmi è il Codancons, al quale le famiglie si erano rivolte per presentare ad Ama la richiesta prevista dalla legge di riduzione dell'80 per cento della tassa sui rifiuti.

E così non è bastato altro che aspettare per leggere la risposta di Ama: “AMA è costantemente impegnata a garantire il continuo e regolare svolgimento del servizio di raccolta rifiuti nella città di Roma. Eventuali ed occasionali criticità sono da ricollegare non alle attività svolte da AMA quanto, piuttosto a contingenti problematiche connesse all'intero ciclo di gestione dei rifiuti nonché, in alcuni casi, al non corretto conferimento dei rifiuti medesimi da parte dell'Utenza”.

Ovviamente “l'impegno costante” si riferisce alla buona volontà di chi lavora e mal si concilia invece con i risultati ottenuti nel mese di luglio e agosto, quando le foto di una città sommersa e ai limiti dell'emergenza sanitaria, hanno arricchito la letteratura fotografica sui guai di Roma in tutto il pianeta.

E così il Codacons, per evitare di essere accusato di aver diffuso una speranza vana come quella della riduzione della Tari, passa al contrattacco con una nuova diffida all'Ama per chiedere l'annullamento della lettera e alla Procura di Roma un esposto per valutare se il comportamento della società “possa configurare fattispecie come il rifiuto di atti d’ufficio e l’appropriazione indebita”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amaciclo rifiuticomune romaemergenza rifiuti romaregione laziorifiutirifiuti romavirginia raggi nicola zingaretti






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.