A- A+
Roma
Fiumicino, viadotto via dell'aeroporto a rischio. Sarà demolito e ricostruito

Allerta ponti a Fiumicino, dopo la chiusura di quello della Scafa esplode l'allarme per il viadotto dell'Aeroporto. Il sindaco Montino svela il rapporto Astral e annuncia: sarà demolito e ricostruito.

 

Non c'è pace per il Comune di Fiumicino, con il viadotto di via dell'Aeroporto, già attualmente ristretto da 4 a 2 carreggiate, che si trova attualmente "in grave stato di degrado", parola di Astral. Il viadotto in questione non è infatti mai stato ristrutturato dagli anni '60, data della costruzione, con attenti esami sulla struttra che vanno avanti da mesi. "A maggio, prima che succedesse la tragedia di Genova, Astral ha deciso di fare delle verifiche sulle opere che ricadono nel nostro territorio - ha dichiarato il sindaco di Fiumicino Montino - Prima è toccato al ponte della Scafa, con le note vicende che ne sono seguite. Adesso le indagini strutturali, sui materiali, sulle fondamenta hanno interessato questa parte del viadotto. I risultati hanno rivelato un grave stato di degrado della struttura". "Data la situazione – ha proseguito il sindaco - noi abbiamo già pensato alle soluzioni di viabilità alternative non solo per questa fase, ma soprattutto per quella di ricostruzione del viadotto che sarà la più difficile".

 

"Sfrutteremo la rampa di discesa in prossimità della rotonda dell'Aeroporto, dove ci sono i due distributori (di cui uno chiuso) e che scende su viale del Lago di Traiano - ha spiegato ancora il primo cittadino - Abbiamo poi chiesto alla Città Metropolitana di 'prestarci' una corsia del corridoio della mobilità. In questo modo avremo due sensi unici: il corridoio della mobilità in direzione Parco Leonardo e viale del Lago di Traiano verso Fiumicino, con dei ritorni che scavalchino il canale di bonifica. Faremo anche una rotonda su via Portuense e una all'altezza della rampa di via Montgolfier. Di quest'ultima sono già iniziati i lavori questa mattina. Gli altri lavori saranno fatti da Astral come supporto della viabilità alternativa provvisoria.

 

"Se siamo nelle condizioni di intervenire preventivamente è perché si è inaugurata una stagione di verifica, controllo e stanziamento di fondi per gli interventi - ha aggiunto l'assessore ai Lavori Pubblici della Regione Lazio Mauro Alessandri - Sul viadotto, specificatamente, la data in cui si inizia il processo di affidamento delle indagini che si è concluso nei giorni scorsi è marzo 2017. Costellato di una serie di rallentamenti che sono un fatto: le autorizzazioni necessarie da parte della Sovrintendenza, la resistenza dei privati proprietari dei terreni sui cui passano le nostre opere e altre situazioni simili". "Entro oggi - ha proseguito Alessandri - siamo in attesa di una nuova ordinanza di Astral che regolamenta il passaggio dei mezzi pesanti dalle 10 alle 16 di ogni giorno. Questo per permettere l'approvvigionamento delle attività commerciali di Isola Sacra che altrimenti resterebbero completamente tagliate fuori. Dobbiamo fare in modo che le opere del Comune e quelle di Astral procedano speditamente, ma non ho dubbi che sarà così data l'operatività sia dell'Amministrazione sia di Astral. Abbiamo calcolato in 45 giorni i tempi necessari per le opere di viabilità alternativa. In questi 45 giorni si metteranno anche in campo le soluzioni progettuali che porteranno al superamento del tratto deteriorato. Si potrà così procedere alla demolizione e alla ricostruzione".

Commenti
    Tags:
    fiumicinoaeroportocomuneviadotto aeroportodegradoastralesterino montino







    Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

    Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.