A- A+
Roma
Malagrotta, il Colari riaccende il gassificatore. Rifiuti fuori regione: tir a spasso per 10 mln di km

Una lettera diretta a Nicola Zingaretti, all'assessore Civita, al Commissario Tronca, al Prefetto Gabrielli, al ministro per l'Ambiente, Galletti e al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Lotti, per denunciare la situazione drammatica della raccolta dei rifiuti a Roma.
Chi scrive è Candido Saioni, successore di Manlio Cerroni alla guida del Colari, che ribadisce l'esigenza di una discarica di servizio e di un impianto di gassificazione del combustibile d rifiuti (Cdr). Nella lettera si riassumono gli errori commessi da Comune e Regione nella gestione dell'emergenza rifiuti e si annuncia che, in attesa dell'autorizzazione alla ristrutturazione (revamping) del gassificatore di Malagrotta, "stiamo già organizzando ed avviando gli aggiornamenti tecnico-impiantistici necessari sulla linea dimostrativa sperimentale, per fare in modo che in tempi brevi questa possa entrare nel regolare e definitivo esercizio, dando un rilevante contributo per risolvere l'inaccettabile situazione emergenziale del cdr".
E l'avvocato Saioni ricorda anche ai destinatari della lettera che nel 2015 gli impianti di trattamento dei rifiuti di Malagrotta e Rocca Cencia hanno lavorato 640 mila tonnellate di rifiuti: "Da questi impianti abbiamo spedito verso strutture impiantistiche fuori Regione, in Italia e all'estero, centinaia di migliaia di di prodotti trattati... che hanno comportato l'impiego di tir per una percorrenza complessiva di 10 milioni e 274 mila chilometri, che hanno provocato emissioni in atmosfera di 10,14 tonnellate di CO e 4.196 tonnellate di CO2".

LA LETTERA DEL COLARI ALLE ISTITUZIONI

Tags:
colaricdremergenza rifiutimalagrottagassificatorecosto rifiuti


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

AltaRoma, solo la carica dei 100 designer emergenti. E Balestra dà forfait

AltaRoma, solo la carica dei 100 designer emergenti. E Balestra dà forfait

i più visti
i blog di affari
CAD Sociale ad Avola: concertazione su opportunità economico-finanziarie
di Paolo Brambilla - Trendiest
Pd, il manifesto europeista di Calenda? Come andare dal padronato cosmopolitico col cappello in mano
di Diego Fusaro
Matera, l'elogio stonato di Proietti alla mondializzazione
di Diego Fusaro

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.