A- A+
Roma
Nomade tenta di investire un vigile, che spara un colpo. E' caccia all'uomo

Un nomade latitante, per sfuggire ai controlli, tenta di investire agenti della polizia. Un  vigile che per cercare di evitare l'impatto esplode un colpo di pistola verso l'auto.

È accaduto durante quello che doveva essere un normale controllo della municipale sui campi. Un nomade alla guida di un Alfa 146, alla vista degli agenti che intimavano l'alt, invece di fermarsi ha accelerato puntando verso di loro nel tentativo di fuggire. A meno di un metro dall'impatto, uno dei caschi bianchi ha esploso un colpo dell'arma di ordinanza verso la gomma anteriore dell'auto, nel tentativo di modificarne la traiettoria prima che investisse il collega.

Secondo prime informazioni, il rom alla guida del mezzo sarebbe un latitante. L'uomo sarebbe stato infatti riconosciuto dagli agenti come un ricercato con la fama da "primula rossa", essendo già sfuggito in precedenza alla cattura, in un caso persino disarmando un agente.

E' caccia all'uomo: sul caso indagano gli uomini del gruppo Sicurezza Pubblica Emergenziale, che diretti dal Vice Comandante del Corpo Lorenzo Botta, hanno assunto il Coordinamento delle ricerche, per quel che concerne la Polizia di Roma Capitale.

L'escalation di azioni violente degli ultimi giorni nei campi nomadi di Roma, dove circa l'80% dei presenti hanno precedenti penali, ha registrato un picco.

"Diventa ingiustificabile, di fronte a rischi del genere a cui sono sottoposti ormai normalmente gli operatori della Polizia Locale, l'ostentato silenzio del legislatore ad inquadrare la Polizia Locale nel giusto alveo del Comparto Sicurezza”, dichiara Sergio Fabrizi RSU di Roma Ugl. "Nella circostanza l'altro collega è dovuto ricorrere all'uso dell'arma per difendere sé stesso ed il collega puntato dal veicolo in accelerazione, ma sempre e solo con la stessa scriminante del suo uso per legittima difesa personale, alla stregua di un normale cittadino, anziché del poliziotto che tutela l'ordine e la sicurezza pubblica. Questa volta è andata bene, ma la prossima? Ci sono famiglie di colleghi caduti in servizio per atti violenti che piangono ancora i loro congiunti senza alcun riconoscimento dallo Stato",  conclude il sindacalista della Polizia Locale.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
campo nomadicampo salonenomade latitantenomade sfigge all'altnomadipolizia localeromromavigili






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.