A- A+
Roma

Il 26 e 27 marzo prossimo per chi deve spostarsi lungo le vie del Centro saranno dei giorni di passione. Per quei giorni è prevista infatti la visita del presidente degli Stati Uniti Barack Obama e la città verrà blindata: posti di blocco e scorte armate proteggeranno la la delegazione dell'uomo più potente del mondo.
Il corteo presidenziale non avrà un percorso prestabilito, il piano sicurezza prevede 4 itinerari segretissimi che verranno scelti al momento. Un serpentone imponente composto da ben 26 automobili blindate e 8 motociclette al cui passaggio le strade saranno chiuse al traffico: immancabili i disagi. Nell'agenda ufficiale gli unici appuntamenti certi prevedono l'atterraggio dell'Air Force One all'aeroporto di Ciampino la sera del 26 marzo. Da lì il presidente sarà scortato a cena con l'ambasciatore statunitense a Villa Taverna.

La scorta presidenziale vedrà una stretta collaborazione degli uomini dei servizi segreti e dei poliziotti italiani. Prima di ripartire nel pomeriggio del 27 marzo, Obama si recherà in Vaticano: la Casa Bianca fa sapere come il Presidente Usa "Non vede l'ora di di discutere con Papa Francesco il loro comune impegno a combattere la povertà e la crescente disuguaglianza". Successivamente è previsto l'incontro con Giorgio Napolitano e con il neo presidente del consiglio Matteo Renzi.

L'ultima volta di Obama in Italia risale infatti al 2009 in occasione del G8 dell'Aquila La tappa romana si inserisce nel quadro del suo viaggio in Europa che inizierà il 24-25 marzo all'Aja, per il vertice sulla sicurezza nucleare promosso dal governo olandese e per incontri bilaterali. Il 26 il presidente americano arriverà a Bruxelles per il vertice Usa-Ue con il presidente del Consiglio europeo e quello della Commissione europea, e per incontrare il segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen.
Ad accogliere il presidente statunitense al suo arrivo a Ciampino ci sarà anche il Sindaco Iganzio Marino: "Per i romani sarà una giornata speciale". Sicuramente lo sarà per i cittadini che dovranno aver a che fare con gli inevitabili disagi di una 24 ore da bollino rosso in strada.

Tags:
barack obamamatteo renzipapa francesco26-27 marzo 2014roma




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Roma: dopo due anni e mezzo M5S si ricomincia a tagliare l'erba e le siepi

Roma: dopo due anni e mezzo M5S si ricomincia a tagliare l'erba e le siepi

i più visti
i blog di affari
Alberto Pezzini rilancia il turismo a Sanremo con "Futura Sanremo"
di Paolo Brambilla - Trendiest
Genitore 1 e genitore 2? Siamo tutti atomi unisex pansessuali e panconsumisti
di Di Diego Fusaro
Collo e décolleté: tutti i segreti per contrastare i segni del tempo
di Simone Michelucci

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.