A- A+
Roma
Regione Lazio, Zingaretti bacia l'M5S. “Datemi due tecnici come assessori”

Via l'assessore Gianpaolo Manzella e l'assessore Lorenza Bonaccorsi. L'effetto domino del nuovo governo, anticipato da affaritaliani.it arriva anche alla Regione Lazio, dove lo scouting di Nicola Zingaretti ha tolto due assessori per promuoverli a sottosegretari.

Con le nomine di Bonaccorsi alla Cultura (che ha scelto di non seguire Gentiloni in Europa) e di Manzella al Mise, nella Giunta del Lazio restano due caselle vuote attesa che la trattativa con i regionali del Movimento Cinque Stelle possa portare a una giunta giallorossa.

Roberta Lombardi per ora resta ferma. Indicata come possibile assessore, la Lombardi ha declinato l'invito degli scudieri di Zingaretti, preferendo rimanere in aula dalla parte opposta della Giunta, ma la trattativa potrebbe continuare nel caso in cui Zingaretti sciogliesse la riserva sull'incompatibilità tra il ruolo di consigliere e quello di assessore. In questo caso le porte per la Lombardi potrebbero aprirsi alla fase 2 della trattativa, quella in cui si dovrebbe decidere se sostituire i due accasati al Governo o procedere ad un rimpasto.

Sono proprio i numeri del Consiglio regionale a suggerire grande prudenza nella scelta delle sostituzioni.E questo perché la maggioranza si tiene in piedi solo grazie al Patto d'Aula ed è vivo il ricordo della precedente legislatura, quando ben 8 consiglieri erano stati nominati anche assessori e spesso in Consiglio il doppio mandava in crisi la maggioranza durante le votazioni. O Zingaretti farà retromarcia, oppure per il Movimento Cinque Stelle l'unico modo per entrare in giunta è quello di indicare due tecnici.

L'Anticpazione

Zingaretti Pd, offre due assessori all'M5S. Regione Lazio, il delitto perfetto

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bonaccorsicontegiunta laziogoverno giallorossom5smanzellaregione lazioroberta lombardizingaretti






Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.