A- A+
Roma
Spaghetti all'amatriciana, da oggi sono un capolavoro. Lo sancisce l'Ue

Gli spaghetti all'amatriciana da oggi sono un capolavoro. Lo sancisce l'Unione Europea che ha riconosciuto la pasta simbolo di Amatrice come SGT, ovvero “Specialità tradizionale garantita”, con il nome di “Amatriciana Tradizionale”. E nella disciplinare della Ue spunta anche la ricetta perfetta.

 

Ad annunciare il riconoscimento ottenuto dalla Amatriciana è stato l'ex sindaco di Amatrice e ora consigliere regionale, Sergio Pirozzi: “Da oggi stop alle polemiche sull'uso della definizione 'All'amatriciana', che diventa ufficialmente sinonimo di tradizione e di qualità. Lo sancisce l'Unione Europea, che, al termine di un lavoro che ho seguito fin dal 2014, ha pubblicato sulla sua Gazzetta ufficiale il disciplinare che regola l'uso della denominazione 'amatriciana tradizionale' riferendolo alla storica ricetta tramandata di generazione in generazione nella nostra terra”.

“Quindi, niente più sterili polemiche con rinomati chef da reality show - continua Pirozzi - niente più uso dispregiativo per fare polemica politica, solo tradizione e buona cucina. Ringrazio gli ex ministri dell'Agricoltura, Maurizio Martina e Gian Marco Centinaio per la disponibilità bipartisan, nonché l'europarlamentare Nicola Procaccini, che ha seguito con cura l'ultima parte dell'iter a Bruxelles. Li aspetto tutti ad Amatrice, per un piatto di amatriciana tradizionale”.

Nella disciplinare di produzione di specialità tradizionale garantita, l'Unione Europea inserisce anche la ricetta perfetta per eseguire una Amatriciana degna della tradizione. Ecco gli ingredienti: guanciale del tipo Amatriciano a forma triangolare con base arrotondata; olio extravergine di oliva; passata di pomodoro e/o pomodori pelati in pezzi; sale; vino bianco; peperoncino (essiccato o fresco) e/o pepe; e pecorino del tipo Amatriciano o pecorino romano DOP del Lazio grattugiato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amatriceamatricianaamatriciana tradizionalepasta all'amatricianapirozziricetta amatricianasergio pirozzispaghetti all'amatricianaueunione europea






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.