A- A+
Roma
Zingaretti: 37 mila euro di mancetta di Natale ai piccoli Comuni del Lazio

Si chiama bando per i Piccoli Comuni del Lazio in realtà è una mancetta di Natale con la quale la Giunta regionale del Lazio di Nicola Zingaretti finanzia sagre, feste e cerimonie varie. Una mancetta, insomma, visto che 4 milioni di euro di stanziamento per 108 progetti, fanno qualcosa come 37 mila euro e spicci per ciascun Comune.

E' l'aritmetica che fa crollare l'enfasi con la quale il capo di Gabinetto della Regione Lazio, Albino Ruberti, presenta i risultati di un bando che nelle intenzioni doveva servire al “miglioramento della qualità della vita nei tessuti urbani dei piccoli centri del Lazio” e che invece sarà l'ennesima sagra di buone intenzioni che lastricheranno pavimenti, strade e scalinate di località poco conosciute come Castelnuovo Parano, Onano, Percile, Rocca d'Arce, Bassano in Teverina, Carbognano, Gradoli, Monteleone Sabino, Alvito, Rocca Antica, San Giovanni in Carico e Vasanello.

L'elenco dei giardinetti e della mano di stucco su qualche monumento comprende 108 realtà che si sono affrettate nella corsa a 4 mln di euro di fondi che, divisi appunto per 108 fanno più o meno 37 mila euro: una mancetta rispetto alle esigenze delle amministrazioni locali sulle quali l'opposizione non ha avuto alcuna eccezione, quasi fossero tutti contenti di mettere una bandierina sui fondi local, che profumano di accordi bipartizan.

E non è un caso che “i due baiocchi” divisi dalla Regione quasi a pioggia portino la firma dell'associazione Legambiente, visto che in Regione Lazio ha un presidio fortissimo e che trascinerà i 108 Comuni nella festa del prossimo 10 novembre in piazza San Silvestro, in cui “i Piccoli Comuni avranno la possibilità sia di far conoscere l'artigianato locale e le produzioni di qualità, ma anche di promuovere le bellezze naturali storico-artistiche e culturali dei propri territori. Non mancheranno eventi musicali e spettacoli di animazione con le bande dei gruppi folcloristici locali”. Insomma una minisagra che legittima. L'elenco dei Comuni premiati è sul sito della Regione Lazio. Il bando prevedeva un finanziamento massimo di 40 mila euro per ciascun progetto. Robetta.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
albino rubertifondi europeilegambientepiccoli comuniprogetti europeiregione laziozingarettizingaretti pd






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.