A- A+
Sport
Ferrari flop, Formula 1: la sentenza di John Elkann sulla Rossa
Charles Leclerc e Carlos Sainz (foto Lapresse)

Ferrari, Elkann: "Stagione deludente, potevamo chiudere secondi tra i costruttori"

“La stagione della Ferrari è stata deludente per come è finita ad Abu Dhabi dove di poco avremmo potuto arrivare a essere secondi in campionato", le parole del ceo di Exor, John Elkann, in occasione dell’Investor day della holding che ha tracciato un bilancio sulla stagione Mondiale di Formula 1 della Rossa.

Ferrari, Elkann: "Positivo l'ultimo quarto di Mondiale Formula 1"

Il bicchiere mezzo pieno? In autunno si sono visti segnali molto interessanti dalle Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc: "Quello che è stato positivo è che nell’ultimo quarto del campionato ci siamo giocati seriamente quel secondo posto e se uno guarda le gare eravamo seriamente in gara anche contro Red Bull e se uno guarda quante pole position abbiamo ottenuto quest’anno è un numero molto alto“, sottolinea John Elkann

Ferrari, Elkann: "Convertire le pole position in vittorie"

Il numero uno di Exor indica la linee per il futuro prossimo della Ferrari: “Adesso si tratta di prendere tutto questo per poter spingere nei prossimi campionati e convertire maggiori pole position in vittorie”, ha aggiunto Elkann.

Formula 1 2023, Ferrari: i numeri di Sainz, Leclerc e nel mondiale costruttori

La Ferrari chiude la sua stagione 2023 di Formula 1 con una vittoria, ottenuta da Carlos Sainz nel Gp di Singapore del 17 settembre.

Il pilota spagnolo ha raggiunto il settimo posto in classifica con 200 punti, appena dietro al compagno di squadra Charles Leclerc che si è posizionato quinto a quota 206 (a pari con Fernando Alonso, ma l'ex Ferrari è quarto con i suoi 8 podi stagionali contro i 6 del francese).

Lontani dal duo delle Red Bull: Max Verstappen ha dominato per tutta la stagione con i suoi 575 punti (19 vittorie e 21 podi per l'olandese 3 volte campione del mondo di Formula 1) che sono più di quelli sommati di Sergio Perez (il compagno di squadra secondo a quota 285) e Lewis Hamilton (il 38enne pilota inglese della Mercedes e 7 volte iridato ha chiuso a 234).

Nel Mondiale costruttori di Formula 1 dominio della Red Bull che ha stravinto con 860 punti (21 vittorie e 30 podi), davanti a Mercedes con 409 (0 vittorie - 8 podi) e Ferrari a 406 (1 vittoria - 9 podi). Più staccate McLaren (302 punti) e Aston Martin (280 punti). 

Iscriviti alla newsletter




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.