A- A+
Milan News
Farmaci: ecco come si usano i medicinali durante l'estate col caldo

Farmaci: ecco come si usano i medicinali durante l'estate col caldo

L’Agenzia del Farmaco lancia e rinnova la campagna “Farmaci & Estate”. Il fine? Sensibilizzare gli italiani ad un uso sicuro e corretto dei medicinali in estate. “Il sole e le alte temperature mettono a rischio la conservazione dei medicinali; per non ridurne l’efficacia, la qualità e la sicurezza basta seguire pochi semplici ma utili accorgimenti”, questo il messaggio d’apertura dell’Aifa.

Farmaci: ecco come si usano i medicinali durante l'estate col caldo - Aifa lancia la campagna tramite sei pillole video

Ma come incentivare gli italiani a dedicare maggiore attenzione alla conservazione, al trasporto e all’utilizzo dei farmaci? Aifa ha deciso di pubblicare sei pillole video, condivisibili sui social, e un opuscolo da scaricare e consultare, perché si sa, in estate qualche accorgimento in più non guasta mai. Di seguito ecco i sei consigli offerti dall’Agenzia del Farmaco.

  1. In estate è preferibile usare formulazioni solide, meno suscettibili alle alte temperature.
  2. I farmaci vanno conservati in luogo fresco e asciutto, ad una temperatura mai superiore ai 25 gradi.
  3. Alcuni farmaci possono indurre reazioni cutanee con l’esposizione al sole, è utile informarsi con il proprio medico, evitare l’esposizione tra le 11 e le 16 e utilizzare sempre la protezione solare.
  4. Ogni farmaco va tenuto nella sua confezione originale per sapere la data di scadenza e avere a disposizione il foglio illustrativo.
  5. In auto i farmaci non vanno esposti al sole, è importante usare un contenitore termico e non metterli nel bagagliaio ma nell’abitacolo.
  6. Se si viaggia in aereo bisogna ricordarsi di mettere i farmaci nel bagaglio a mano e portare con sé le prescrizioni, in particolare se si tratta di farmaci salvavita.

Farmaci: ecco come si usano i medicinali durante l'estate col caldo - Mario Melazzini "Consulatre il medico e leggere attentamente il foglio illustrativo è essenziale"

Mario Melazzini, direttore generale dell’Aifa spiega e sottolinea “Le pillole video e l’opuscolo realizzati per l’occasione servono a ricordare a tutti che in estate occorre qualche accorgimento in più per conservare e trasportare i farmaci nella maniera più corretta. Oltre a questi consigli pratici è importante leggere sempre con attenzione il foglio illustrativo e consultare il medico o il farmacista in caso di dubbi”.

L'Agenzia con le sue sei video-pills e l’opuscolo invita tutti gli operatori sanitari e tutti i soggetti della filiera a diffondere i materiali della campagna, “che sono strumenti innovativi e coinvolgenti per sensibilizzare il paziente”.

Tags:
farmaci estateconservazione farmacicaldo e farmaciaifaaifa farmaciagenzia del farmacoestate medicinalicaldo medicinalisalutemedicinali conservazione
in evidenza
Il fatto della settimana Wanda Nara vista dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Wanda Nara vista dall'artista

i più visti
in vetrina
Chelsea rivoluzione: Zidane e Icardi. Via Sarri e Higuain. I rumors inglesi

Chelsea rivoluzione: Zidane e Icardi. Via Sarri e Higuain. I rumors inglesi


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
WRC, Rally di Svezia, Citroen Racing sale sul podio con Lappi

WRC, Rally di Svezia, Citroen Racing sale sul podio con Lappi


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.