A- A+
Milan News
PENSIONI, Di Maio: "Migranti? Non ne servono di più.." RIFORMA PENSIONI NEWS

Pensioni, Di Maio non servono piu' migranti ma meno giovani italiani che emigrano - RIFORMA PENSIONI NEWS

"Non servono piu' migranti ma meno giovani italiani che emigrano". Queste le parole del vice premier, Luigi Di Maio, alla Casa don Diana, bene confiscato alla camorra, in risposta alle affermazioni del presidente dell'Inps, Tito Boeri.

PENSIONI, DI MAIO: "D'ACCORDO CON BOERI SU PENSIONI D'ORO E VITALIZI. MA..." - RIFORMA PENSIONI NOTIZIE

Luigi Di Maio sugli attacchi del ministro dell'Interno Matteo Salvini al presidente Inps Tito Boeri, osserva, "il suo mandato scade nel 2019. E su molte cose abbiamo una visione comune. Penso ai vitalizi e allepensioni d'oro. Però l'Inps deve fare l'Inps e lasciare a noi il compito di fare politica". Ad esempio, il governo è al lavoro per una riduzione de lcuneo fiscale selettiva.  Un taglio del costo del lavoro da applicare "selettivamente, per ambiti di competenza", sottolinea a La Stampa il leader pentastellato, spiegando che si partirà dai "settori che riteniamo strategici. Ad esempio quelli che si occupano di made in Italy, di nuove tecnologie, dicultura e di turismo". Quanto ai costi, "abbiamo fatto delle stime. Non le rivelo per evitare che cominci il tiro al piccione".

Pensioni QUOTA 100 E QUOTA 41: COSTI CHOC PER L'ITALIA. Riforma pensioni news

PENSIONI: BRUNETTA, BOERI SBAGLIA, IMMIGRATI SONO PIU' UN COSTO CHE UN BENEFICIO - Riforma pensioni news

"Il discorso che il presidente dell'Inps Boeri ha fatto ieri, e che fa da sempre, è stato un discorso squilibrato. Gli immigrati sono un beneficio solo se lavoranoregolarmente, solo se entrano e risiedono in Italia regolarmente, ehanno un posto di lavoro nel quale pagano i contributi, produconoreddito e producono ricchezza".Così il deputato di Forza Italia RenatoBrunetta, in un'intervista a Radio Anch'io. "Normalmente gli immigrati sono giovani, e quindi non hanno carichi familiari e quindi nella prima fase della vita attiva producono ricchezza, producono contributi, che servono per pagare le pensioni dichi è più anziano di loro, sia degli italiani, sia degli immigrati digenerazioni precedenti. Se facciamo un conto a spanne -prosegue - gliimmigrati in Italia sino ad oggi sono all'incirca 5 milioni. Di questi 5 milioni, circa un milione sono irregolari, quanto permesso disoggiorno e, in quanto clandestini, questi non possono lavorare regolarmente". "Poi una parte consistente sono familiari a carico, e quindi per ragioni di età, o perché troppo giovani, o perché troppo anziani, non lavorano, pesando sul nostro welfare. Un'altra parte di popolazioneattiva, magari regolari, sono disoccupati. Solo una parte minoritaria sono regolari, quanto a permesso di soggiorno e regolari quanto aposto di lavoro. La percezione economica di tutto questo - conclude - è che gli immigrati in Italia, in questo momento storico, per come sisono accumulati nel tempo, sono più un costo che un beneficio".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
boeriboeri pensioniinpsinps pensionipensionipensioni di maiopensioni inpsriforma pensioniriforma pensioni di marioriforma pensioni newsriforma pensioni notizie





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.