A- A+
Sport
Milan: Elliott-RedBird e lo stesso indirizzo nel Delaware? Ecco perché
Casa Milan

Milan: Elliott, nessuna partecipazione o controllo del club. Club è stato venduto a RedBird il 31 agosto 2022

"Prendiamo atto di notizie di questa sera che riportano su indagini che riguardano l'attuale e l'ex amministratore delegato del Milan in relazione all'accusa secondo cui il club "appartiene ancora a Elliott, e che questo è stato nascosto alla Federcalcio". Questa accusa è falsa. Il Milan è stato venduto a RedBird il 31 agosto 2022. A partire da quella data, Elliott non ha più alcuna partecipazione azionaria o controllo su AC Milan": è la dichiarazione del portavoce di Elliott riguardo il passaggio di proprietà del club rossonero.

Milan: Elliott-RedBird e lo stesso indirizzo nel Delaware? Ecco perché

Ambienti al corrente della situazione sottolineano che Elliott, come è prassi comune nelle operazioni di private equity, ha fornito a RedBird un vendor loan i cui termini concedono a Elliott di nominare fino a due amministratori nel Consiglio di amministrazione di AC Milan. Ad oggi, Elliott ha nominato un solo amministratore. Oltre al vendor loan, Elliott non ha fornito alcun capitale a RedBird e i fondi di Elliott non sono investiti nei fondi di RedBird.

Gli inquirenti - spiegano gli stessi ambienti - sembrano preoccupati dal fatto che alcune società di Elliott e di RedBird condividono lo stesso indirizzo nel Delaware. L'indirizzo 1209 North Orange Street, Delaware, è la sede del Corporation Trust Center, un centro che fornisce servizi alle imprese. Questo centro funge da indirizzo registrato di molte migliaia di società.

Milan: "Club risulta terzo ed estraneo al procedimento in corso. L'indagine coinvolge Furlani e Gazidis. La società sta prestando piena collaborazione"

In seguito alle ultime notizie riguardanti la perquisizione presso Casa Milan della Guardia di Finanza riguardante l'indagine sulla cessione del Club da Elliott a Red Bird, l'AC Milan ha comunicato ufficialmente quanto segue: "In merito alla perquisizione avvenuta in data odierna nella propria Sede, la società AC Milan risulta terza ed estranea al procedimento in corso che attiene all’acquisizione della stessa, perfezionata nell’agosto 2022. L’indagine, che coinvolge anche i legali rappresentanti con potere di firma, Giorgio Furlani e Ivan Gazidis, attuale e precedente AD del Club, ipotizza non corrette comunicazioni alla competente autorità di vigilanza. La società sta prestando piena collaborazione all’autorità inquirente".

Inchiesta Milan: ipotesi pm, Elliot ha ancora controllo club

L’ipotesi della Procura di Milano nell’ambito dell’inchiesta sulla vendita del Milan è che il “fondo Elliot conservi attualmente il controllo della società, laddove all’autorità di vigilanza della Figc sarebbe, invece, stata rappresentata l’effettiva cessione della proprietà in favore del fondo RedBird”. È quanto emerge dal decreto di perquisizione eseguito dal nucleo speciale di polizia valutaria della GdF, su delega dei pm milanesi, nei confronti l’ad del Milan Giorgio Furlani e il suo predecessore Ivan Gazidis, entrambi indagati con l’ipotesi di ostacolo all’esercizio delle funzioni di vigilanza alla Figc.

Cessione quote Milan: prime interlocuzioni con investitori del mondo arabo il 19 dicembre 2023

Dalle analisi da parte della Gdf di un "documento denominato 'Ac Milan Investor Presentation'", secondo quanto riporta l'Ansa tra i vari atti acquisiti nell'indagine, verrebbe confermato "che il 'vendor loan'", ossia il prestito del venditore, "sottoscritto tra RedBird e Elliott" per la cessione del Milan, "garantisca a quest'ultimo fondo d'investimento la proprietà di parte della società Ac Milan". Un'analisi effettuata dagli investigatori anche in relazione alle voci di vendita di parte delle azioni del club "ad investitori del mondo arabo", con cui "sarebbero già intercorse le prime interlocuzioni" il 19 dicembre scorso.

Inchiesta vendita Milan: indagati a.d. Furlan ed ex Gazidis

La Procura di Milano ha indagato l’ad del Milan Giorgio Furlani e il suo predecessore Ivan Gazidis nell’ambito dell’inchiesta sulla vendita del club dal fondo Elliot a RedBird di Gerry Cardinale. L'ipotesi di reato contestata ai due manager dai pm Giovanna Cavalleri e Giovanni Polizzi è quella di ostacolo all’esercizio di vigilanza alla Figc. Nell’inchiesta risultavano già iscritti due ex consiglieri del Cda di Project Redblack, Jean Marc Mclean e Daniela Italia. Il club di via Aldo Rossi risulta - precisano fonti inquirenti - totalmente estraneo alla vicenda.

Calcio: Gdf in casa Milan, perquisita sede, sequestrati documenti

Gdf in casa Milan oggi per acquisire documenti su provvedimento dell'autorità giudiziaria di Milano. Una perquisizione di diversi soggetti coinvolti, che non si è limitata agli uffici, ma che è proseguita anche nelle abitazioni private. L'operazione ha visto il sequestro di diversa documentazione e la copia dei dati contenuti nei dispositivi elettronici, pc e telefonini,condotta dalla squadra reati informatici.

Violazione norme UEFA "fantasiosa. Elliott già da tempo non esercita più influenza sul Lille": le parole di Felice Raimondo

Felice Raimondo, giornalista esperto di giurisprudenza, su X commenta le ultime notizie riguardanti l'indagine della Guardia di Finanza sulla cessione del Milan da Elliott a RedBird. "Il Milan non rischia assolutamente nulla a livello sportivo". E spiega: "Elliott, peraltro, già da tempo non esercita più influenza sul Lille. Quindi ipotizzare pure violazione della normativa sulle multiproprietà è quantomeno fantasioso".





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.