A- A+
Affari Europei
Assisi, Merkel: "Ricordiamoci che la Ue è un progetto di pace"

Assisi, Merkel: "Ricordiamoci che la Ue è un progetto di pace"

L'integrazione europea e' "un progetto di pace senza pari". Lo ha detto la cancelliera tedesca, Angela Merkel al Sacro Convento di Assisi per ricever ela Lampada della Pace alla presenza del presidente colombiano, Juan Manuel Santos. Impegnarsi per la pace, ha anche aggiunto la leader tedesca, vuol dire "accettare la diversita'" e avere rispetto. "La pace e' fragile" ha aggiunto, "bisogna evitar ei conflitti e impegnarci sempre".

Ue: Merkel, "Italia affronta grande sfida migrazione"

L'Italia attraversa una "fase delicata" e affronta tante sfide, tra queste "la sfida delle migrazioni". Lo ha dichiarato la cancelliera tedesca Angela Merkel nel suo intervento al Sacro Convento di Assisi dove le e' stato conferita la Lampada della pace. "Dobbiamo andare oltre i nostri interessi e non dimenticare le necessita' degli altri", ha sottolineato. "Non possiamo pensare solo al nostro benessere, dobbiamo occuparci anche dei bisogno e dei problemi di chi arriva in Europa", ha invitato.

Governo: Merkel, fase politica impegnativa per Italia

"L'Italia e' in una fase politica impegnativa": lo ha affermato La cancelliera tedesca, Angela Merkel, che ha sottolineato anche la "buona collaborazione" con il Paese. La leader tedesca, che non ha voluto commentare oltre, e' ad Assisi per ricevere la Lampada della Pace

Ue: Gambetti a Merkel, dovere di imprimere movimento crescita

La Germania ha "oggi la possibilita' e percio' forse il dovere di chiamare a raccolta le forze civili d'Europa per imprimere un movimento di crescita alla storia del continente e del mondo intero". E' l'esortazione rivolta alla cancelliera tedesca, Angela Merkel, dal custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, consegnandole la Lampada della Pace. "Convochi lei persone e governi capaci di rinunciare a interessi particolaristici, privilegi e miopi esercizi di sovranita' - ha proseguito padre Gambetti - per offrire ai nostri figli un orizzonte di unita' che sappia valorizzare le differenze e perseguire un destino di pace e di sviluppo, di cui anche il mondo ha estremo bisogno".

Migranti: Gentiloni, Merkel figura centrale nell'Ue

La cancelliera tedesca Angela Merkel e' "da piu' di dieci anni una figura centrale dell'Ue" e "ha dato prova anche nei momenti piu' difficili di saper far prevalere le ragioni dell'umanita' sulle paure ed egoismo". Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, riferendosi alle scelte compiute dalle leader tedesca sui "flussi migratori che sicuramente hanno comportato un prezzo politico". "Noi piu' di altri capiamo quanto questa scelta sia importante", ha aggiunto Gentiloni.

Italia-Germania: Merkel a Gentiloni, lavorato molto bene con te

"Non spetta a me dare pagelle ma ho lavorato veramente bene con te". Cosi' la cancelliera tedesca, Angela Merkel, rivolgendosi al presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ad Assisi.

Tags:
assisimerkeluegentiloni





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.