A- A+
Affari Europei
Povertà-disabilità-sanità, nuovo affondo Ue: "Italia tra i Paesi peggiori"
Sede commissione europea Bruxelles

Lotta alla povertà, disabilità e sanità sono tutte voci in cui l'Italia sta spendendo sempre meno, facendo del nostro Paese uno dei meno virtuosi in Europa. E' quanto emerge dal rapporto sull'occupazione e gli sviluppi sociali del 2015 pubblicato oggi dalla Commissione Europea.

Lo studio rileva che nell'Ue, Stati membri con un livello di spesa medio o sotto la media europea per sanità e disabilità "hanno conosciuto una crescita sensibilmente negativa" in queste stesse voci di spesa. E' il caso "soprattutto" di Cipro e Romania, ma "anche" dell'Italia. "Forte declino" nella spesa per l'esclusione sociale e le politiche abitative sono un'altra voce critica per il nostro Paese, che è "tra i peggiori in termini di risultati di riduzione della povertà e aumento dell'occupazione".

Insomma, un quadro più che fosco quello dipinto dalla Commissione Europea che va ad aggiungersi alle pesanti critiche dei giorni scorsi. Sembra proprio che nonostante le rassicurazioni di Juncker, i rapporti tra Roma e Bruxelles siano al momento tutt'altro che ottimali. Non è escluso che nei prossimi giorni vadano in onda nuove puntate della querelle.

Tags:
crisiitalia





in evidenza
Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

Ultimi scatti prima dello schianto

Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


motori
Škoda nuova Octavia: nuovo design, tecnologia AI e motori efficienti

Škoda nuova Octavia: nuovo design, tecnologia AI e motori efficienti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.