A- A+
Affari Europei
Ema, il Parlamento europeo può cambiare idea. Tajani cerca l'asse con Berlino

Ema, il Parlamento europeo può cambiare idea su Amsterdam e Milano

L'assegnazione della nuova sede dell'Ema "è una storia molto complessa. La decisione che è stata presa dagli Stati membri è solamente politica, è avvenuta in maniera molto strana, con un sorteggio che lascia un po' a desiderare. Però quella scelta non ha alcun effetto giuridico, che viene soltanto dalla riforma del regolamento dell'Agenzia, che tocca alla Commissione europea, al Parlamento europeo e al Consiglio scrivere". Lo ha spiegato il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, ospite di 'Radio anch'io'.

Ema, Tajani cerca l'asse con la Germania

"La Commissione europea -ha aggiunto- ha fatto una proposta di riforma del Regolamento dove è inserito il nome della nuova sede e si parla di Amsterdam. Il Parlamento europeo, in piena autonomia, nella tutela dell'interesse dei cittadini, ha deciso, attraverso la commissione Ambiente che è competente in materia, di inviare una delegazione di parlamentari per verificare se effettivamente Amsterdam ha tutti i requisiti per ospitare questa importantissima agenzia. La Conferenza dei presidenti dei Gruppi parlamentari ha autorizzato questa missione, vedremo e decideremo in piena autonomia il da farsi". Il piano di Tajani di far votare il Parlamento europeo a riguardao è chiaro e in tal senso starebbe cercando un'asse con la Germania, con la compagna di partito europeo nel Ppe Angela Merkel.

Tags:
emaparlamento europeotajani





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.