A- A+
Affari Europei
Francia, approvata la riforma dell'asilo: migranti più facili da espellere

Francia, approvata la legge sull'immigrazione

In Francia, al termine di una settimana di dibattito infuocato e l'esame di un migliaio di emendamenti, l'Assemblea Nazionale ha votato in prima lettura il progetto di legge sul diritto d'asilo/immigrazione con 228 voti a favore contro 139 'no' e 24 astensioni. Dopo 61 ore di esame, il testo e' stato votato intorno alle 23 dalla maggioranza di governo LREM-MoDem (En Marche e Mouvement Democrate,) e il gruppo UDI-Agir-Inde'pendants. I Républicains e l'intera sinistra - -socialisti, comunisti e "Insoumis"- hanno votato contro, esattamente come i deputati del Front Nationale. In seno al gruppo LREM, l'ex-socialista Jean-Michel Cle'ment ha votato contro ma ha anche annunciato la fuoriuscita dal gruppo. Quattordici altri deputati LREM hanno espresso il loro disaccordo con l'astensione. Una deputata, Nadia Essayan, ha ugualmente votato contro e otto Modem si sono astenuti.

Migranti più facili da espellere per Macron

Difeso con forza dal ministro dell'Interno Gérard Collomb, il disegno di legge "per l'immigrazione controllata, un asilo efficace e un'integrazione di successo" mira a ridurre a sei mesi, compresi i ricorsi, contro gli undici attuali, l'esame della domanda di asilo. Obiettivo dichiarato: facilitare sia l'espulsione di chi viene rifiutato che l'accoglienza di chi è accettato.  La destra ha denunciato una "piccola legge" di una maggioranza "immigrazionista" mentre, al contrario, la sinistra e i dissidenti della maggioranza sono contro le due misure emblematiche del testo: l'estensione del periodo di detenzione massima per gli immigrati in attesa di espulsione e la riduzione del tempo per fare appello in caso di richiesta rifiutata.

Tags:
franciamacron





in evidenza
Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai

Tv-Rumor

Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai


in vetrina
Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro

Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro


motori
Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.