A- A+
Affari Europei
Germania-Usa, guerra sul gas russo. Washington minaccia dazi sulle auto
Foto: LaPresse

GAS: SEGRETARIO ENERGIA USA, 'SE SCEGLIETE LA RUSSIA, OCCHIO ALLE AUTO'

Se gli europei dovessero preferire acquistare gas naturale dalla Russia, più conveniente, piuttosto che comprarlo dagli Usa, guardando esclusivamente all'"economicità" della fornitura e non all'affidabilità della stessa, allora, applicando lo stesso criterio, si potrebbe decidere di preferire automobili meno care delle "Bmw", delle "Mercedes" o delle altre "belle auto" che l'Ue produce. Lo ha sottolineato, senza mascherare un sorriso, il segretario Usa all'Energia Rick Perry, rispondendo, a Bruxelles a margine del primo Forum Business to Business di alto livello sull'energia, a chi gli chiedeva per quale motivo l'Ue dovrebbe comprare gas americano, più caro di quello russo, da un Paese come gli Usa, che impone unilateralmente sanzioni per le relazioni commerciali con l'Iran e con Cuba. " Se foste soddisfatti comprando il prodotto meno caro che potete trovare sul mercato - ha detto Perry - senza considerare se la fornitura è disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette, in ogni periodo dell'anno, se tutto quello che vi interessa è il basso costo della fornitura, allora potreste non comprare una Bmw, una Mercedes Benz o un'altra di quelle belle automobili che vengono dall'Ue, ma potrebbero non essere affidabili. Allora potreste comprare vetture più economiche da altri Paesi". "E il punto - ha sottolineato ancora Perry - è lo stesso con il gas russo. Se chiedete ai nostri amici ucraini, vi diranno che la disponibilità e l'affidabilità della fornitura potrebbero non esserci".

GAS, LA GERMANIA RISPONDE: "SI' AL GASDOTTO NORD STREAM 2"

NOVA0398 3 EST 1 NOV ECO Energia: Germania, presidente Cdu Kramp-Karrenbauer difende gasdotto Nord Stream 2 Berlino, 02 mag - (Nova) - Il presidente dell'Unione cristiano-democratica (Cdu), Annegret Kramp-Karrenbauer, ha difeso il gasdotto Nord Stream 2, che colleghera' la Russia alla Germania attraverso il Mar Baltico. Al tempo stesso, riferisce oggi il quotidiano tedesco "Merkur",Kramp-Karrenbauer ha affermato di "comprendere le preoccupazioni degli Stati vicini" alla Germania per la realizzazione dell'infrastruttura. In un'intervista all'agenzia di stampa tedesca "Dpa", la presidente della Cdu ha poi ribadito come l'intero partito si sia sempre detto "favorevole al progetto". A tal riguardo, Kramp-Karrenbauer ha spiegato che, per la Germania, il gas naturale diviene sempre piu' importante come fonte di energia in considerazione del progressivo abbandono del nucleare e del carbone da parte del paese. Tuttavia, ha proseguito la presidente della Cdu, "e' anche chiaro che il Nord Stream 2 ha innescato paure e preoccupazioni nei paesi vicini alla Germania, specialmente in Ucraina e Polonia".

Commenti
    Tags:
    germaniausascontrogasdaziautowashingtongas russia germaniagasdotto nord stream 2russia germaniadonald trumpangela merkel





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.