A- A+
Affari Europei
L'Europa sanziona la Polonia, e Londra si avvicina a Varsavia
Sicurezza e Difesa, May a Varsavia per un accordo di cooeprazione

Firmato un accordo di cooperazione Polonia-Gran Bretagna

Mercoledì l'Unione europea si é appellata all'articolo 7 del Trattato di Lisbona per sospendere la Polonia dal Consiglio dell'Ue a causa delle sue derive anti-democratiche. Oggi Theresa May vola a Varsavia per firmare un accordo di cooperazione militare tra la Gran Bretagna e il Paese dell'ex blocco sovietico. Sono i nuovi scenari che si aprono nell'epoca della Brexit, in cui Londra si vuole accreditare come partner di tutti quei Paesi che non si riconoscono più nell'Unione europea.

May a Varsavia firma un accordo di cooperazione su sicurezza e difesa

Certo, da Londra fanno sapere che sono preoccupati per la situazione in Polonia e sono allineati con gli altri Stati europei, ma nulla vieta a May di firmare un accordo di cooperazione militare. Il portavoce ufficiale del primo ministro ha detto che May "da grande importanza al rispetto dello stato di diritto" e solleverà le sue preoccupazioni al primo ministro polacco Mateusz Morawiecki durante la sua visita.

Il governo Uk a Varsavia per un accordo di cooperazione

Il cancelliere britannico Philip Hammond, il segretario degli esteri Boris Johnson, il segretario alla Difesa Gavin Williamson, il ministro degli interni Amber Rudd e il segretario agli affari Greg Clark parteciperanno tutti al vertice bilaterale tra Polonia e Gran Bretagna.

Patto Londra-Varsavia per contrastare la Russia

I governi britannico e polacco forniranno ciascuno circa 5 milioni di sterline per l'iniziativa, che include il sostegno a Belsat, un canale televisivo polacco che secondo Downing Street "fornisce una informazione imparziale, franca e franca per i bielorussi". Già, perché il vero nemico di questa alleanza é la Russia che nel Baltico e nell'Est Europa sta espandendo la sua influenza, militare e culturale.

Tags:
accordo polonia gran bretagnamay a varsavia





in evidenza
Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai

Tv-Rumor

Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai


in vetrina
Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro

Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro


motori
Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.