Affari Europei
Macron è già in crisi. A tre mesi dal voto piace a meno di un francese su tre

Altro che luna di miele, ormai siamo già alle pratiche di divorzio. Solo il 30% dei francesi crede ormai a Emmanuel Macron
Nuovo sondaggio: Macron piace solo al 30% dei francesi
Altro che luna di miele, ormai siamo già alle pratiche di divorzio. Solo il 30% dei francesi crede ormai a Emmanuel Macron. L'iniziativa in politica estera del 39enne inquilino dell'Eliseo non basta a fargli recuperare un crollo di popolarità tra i propri stessi elettori, che solo a maggio scorso gli avevano consegnato il 66% dei consensi, per poi assottigliarlo progressivamente nei sondaggi già a partire dal mese successivo: a giugno la popolarità di Macron era al 43% e ad agosto al 36%. L'ultima rilevazione, condotta per YouGov France, giunge all'inizio di un mese che vedrà il presidente francese impegnato a far varare una profonda e controversa riforma della legislazione sul lavoro, che nei suoi piani dovrebbe essere in gradi di aggredire un tasso di disoccupazione giunto al 9,5%.
Macron: "mi interessano i francesi, non i giornalisti"
Nel frattempo il presidente francese prova a difendere la sua immagine di uomo al fianco dei cittadini francesi. "Mi interessano i francesi, non i giornalisti, è questo che bisogna capire". Così il presidente francese Emmanuel Macron ha risposto alla domanda di un giornalista sul suo "parlare poco". I giornalisti, ha aggiunto, "sono troppo interessati a loro stessi più che al paese". Ma al momento i francesi paiono non capire appieno le politiche e la figura di Macron, percepita come lontana. E la luna di miele è decisamente finita.