A- A+
Affari Europei
Migranti, Amnesty accusa la Turchia: "Rimpatri forzati di siriani"

Da metà gennaio le autorità turche hanno espulso migliaia di rifugiati siriani verso la Siria: la pesante denuncia arriva da Amnesty International, che ha raccolto numerose testimonianze nella provincia di Hatay. Secondo l'ong, le autorità espellono un centinaio di profughi siriani al giorno (uomini, ma anche donne e bambini) e li riportano in Siria. Ma queste espulsioni - aggiunge l'ong - sono la prova della pericolosità dell'accordo Ue-Turchia in fatto di migranti. "I rimpatri forzati sono illegali tanto in Turchia, che in Ue che nel diritto internazionale. Se l'accordo con l'Ue va avanti come previsto, c'è un rischio molto serio che alcuni di costoro che l'Ue rimanda in Turchia facciano la stessa fine".

"Nel loro disperato tentativo di sigillare i confini, i leader europei hanno semplicemente ignorato il più semplice dei fatti: ovvero che la Turchia non è un Paese sicuro per i rifugiati ed è sempre meno sicuro, man mano che i giorni passano", ha dichiarato John Dalhuisen, direttore per l'Europa e l'Asia centrale per Amnesty. Secondo l'ong, è "altamente probabile" che la Turchia abbia fatto tornare "migliaia di rifugiati in Siria nelle ultime sette/nove settimane".

Tags:
migrantiamnestyturchia





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.