Affari Europei
Polonia, il premier Szydlo ammaina la bandiera dell'Ue
Affronto della Polonia all'Unione Europea. Il premier Beata Szydlo ha ammainato la bandiera Ue dalla sala delle conferenze stampa. Un gesto che colpisce e simboleggia l'atteggiamento del nuovo governo di Varsavia verso Bruxelles. La Polonia ha infatti assunto un atteggiamento molto critico verso le istituzioni Ue in particolare per quanto riguarda la politica attuata sui migranti.
L'assenza della bandiera europea è stata notata dai cronisti che a Varsavia si sono recati al primo briefing, nella sua funzione di governo, di Szydlo, la quale si è appunto rivolta ai giornalisti avendo alle spalle la sola bandiera polacca. La premier, interrogata a proposito del cambiamento, ha prima riconosciuto che, in questi tempi difficili, c'è da ringraziare per il fatto che la Polonia faccia parte della Nato e dell'Ue. Ma ha poi aggiunto che, da ora in poi, le conferenze stampa dedicate a questioni nazionali avranno luogo "avendo come sfondo le più belle bandiere bianche e rosse".
Chiaramente le scelto del nuovo governo guidato dal partito di destra anti-Ue Diritto e giustizia mettono in profondo imbarazzo Donald Tusk, che oltre a essere presidente del Consiglio Europeo è anche l'ex premier polacco. In questa situazione caotica tra migranti, terrorismo e flessibilità si apre così un nuovo fronte. La Polonia è sempre più vicina all'Ungheria di Orban.