A- A+
Affari Europei
Renzi prova a compattare l'asse Pse. E propone primarie per la Commissione

L'appuntamento é per il 17 febbraio, quando tutti i leader dei socialisti europei si ritroveranno a Parigi per prepararsi al Consiglio europeo del 18, un Consiglio che dovrà affrontare due temi di cruciale importanza per il futuro dell'Europa: la crisi dei migranti e la Brexit.

Ma il presidente del Consiglio italiano non andrá nella capitale francese come ad una riunione di routine. Questa volta Renzi ha un piano ben preciso: compattare il fronte socialista europeo per fare fronte comune nella lotta all'austerity.

A galvanizzarlo sono stati i recenti avvenimenti in Spagna e Portogallo. Due Paesi che per vicende diverse hanno sfidato i dogmi di Bruxelles. Lisbona approvando un legge di stabilità senza il via libera della Commissione europea. La Spagna provando a varare un governo socialista in alleanza con Podemos, considerati da molti i cugini spagnoli dei 5 Stelle italiani.

La vera sfida per Renzi sarà riuscire a tirare dalla sua parte anche il presidente francese Hollande. L'inquilino dell'Eliseo, da sempre il migliore alleato della Germania in Europa, pur sposando la linea di Renzi anti-austerity, é concentrato nella lotta al terrorismo. Inoltre Hollande teme una nuova ondata di migranti che potrebbe arrivare nel caso in cui passasse la linea italiana della redistribuzione e della condivisione degli sforzi.

Ma il fronte di Renzi va oltre l'immediato e coinvolge i meccanismi di elezione europei. Il presidente del Consiglio ha infatti lanciato la proposta di indire delle primarie europee per la scelta del candidato socialista alla presidenza della Commissione, una sorta di primo ministro europeo. Una linea che potrebbe trovare delle sponde in Europa, ma che rischia di essere poco attuabile visto che sono pochi gli italiani (o i francesi) che conoscono i leader degli altri Paesi.  

Tags:
pserenziausterity





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.