Affari Europei
Uk, referendum sull'Ue entro il 2016. Ora lo chiedono anche i Labour
"E' giusto fare un referendum sull'Unione Europea. E bisogna farlo entro il 2016". A dirlo non è più solo David Cameron. Ora gli fa eco anche Andy Burnham, il favorito tra i candidati alla leadership Labour del dopo Miliband, che sconfessa la linea di Blair.
"Se sarò eletto leader del partito cambieremo posizioni, saremo anche noi favorevoli al referendum e chiederemo anzi che sia anticipato al 2016 perché è giusto che il popolo britannico si esprima una volta per tutte sul suo rapporto con l'Europa. E ovviamente ci batteremo affinché il Regno Unito dica definitivamente sì alla Ue", ha affermato Burnham in un'intevista all'Observer.
Finora il Labour era contrario all'ipotesi di referendum, come aveva ripetuto anche l'ex premier Tony Blair nella recente campagna elettorale. I laburisti avevano finora sostenuto che si tratta di una questione troppo complessa per affidarla a un referendum. Ma ora è arrivata la svolta di Burnham, viceministro nel governo Blair e ministro nel governo Brown. 45 anni, è lui il volto nuovo di un partito che ha appena patito la più grave sconfitta della sua storia. Burnham ha l'appoggio dei sindacati e di tutta l'area di sinistra ed è lui il favorito per diventare l'erede di Miliband.