A- A+
Home
Al ritmo del ‘reguetòn’ di Ricky Martin, Puerto Rico ha vinto la sua battaglia

Puerto Rico è americana, abitata da 3,2 milioni di abitanti, ma sembra essere stata dimenticata sia dagli Stati Uniti che a volte dal mondo intero. Eppure dopo 12 anni di recessione ha dovuto subire un colpo mortale , nel 2017, dall’uragano Maria che ha fatto oltre 3000 morti.

 

Ma l’isola non si dà per vinta. E’ piena di gente creativa e dura e sta ripartendo. Gente creativa come cantanti di fama mondiale del calibro di Marc Anthony, Ricky Martin e Jennifer Lopez, tanto per citarne alcuni, di un genere musicale, il reguetòn, conosciuto in tutto il mondo.

La battaglia vinta dai portoricani

E gente dura che, scendendo in piazza con forza e determinazione negli ultimi mesi, è riuscita a far dimettere il suo Governatore Ricardo Rossellò, al centro di una brutta vicenda ora sotto investigazione.

 

Quale vicenda?

Semplicemente sono stati pubblicati i contenuti di messaggi e conversazioni tra il Governatore e 11 membri di un suo ‘cerchio magico’. Messaggi con contenuti sessisti, omofobi, di disprezzo delle vittime dell’uragano e per i portoricani in generale e velate minacce di morte contro gli avversari politici.   

 

La classica goccia che ha fatto traboccare un vaso pieno di politici corrotti e, solo in rari casi incarcerati, e una dichiarazione di bancarotta.

 

Finalmente anche nell’isola di Puerto Rico i politici hanno compreso tre cose: primo di non essere più degli intoccabili, come pensavano di essere e come pensa una larga parte della classe politica che governa molte democrazie dei Caraibi e dell’America Latina; secondo che nella società digitale qualsiasi cosa venga detta in privato può diventare pubblica in un battibaleno; terzo che nessun politico deve più dimenticare di essere stato eletto per fare il bene del popolo e non per insultarlo o per rubare sulla pelle dei cittadini.

La battaglia vinta dai portoricani. Il Governatore costretto a dimettersi

Rosselló è diventato così il primo Governatore dell’isola costretto a dimettersi dal 1947, cioè da quando si cominciarono a usare le urne nel Paese.

 

E per lui i guai non sono del tutto finiti dato che, pure il Dipartimento di Giustizia, ha cominciato ad investigare sul contenuto dei messaggi che potrebbero avere dei contenuti ritenuti criminali.

 

E così, con alla testa i suoi artisti migliori, in primis Ricky Martin, impegnati in questa lotta, i portoricani hanno vinto con le barricate la loro battaglia.

Una prova di orgoglio e forza che servirebbe a tante democrazie da questa parte del mondo e che merita rispetto.

 

Ora i portoricani si meritano un Governatore serio che sappia portare l’isola fuori dalla pesante recessione sociale ed economica.

Qualcuno che sappia dargli la dignità che meritano e che gli era stata tolta.

 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    puerto ricoricky martinregueton


    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.