Esercito Italiano, i numeri: uomini e mezzi (compresa aviazione e marina)

Ecco come sono composte le forze armate italiane (esercito, aeronautica, marina e Carabinieri)

di Redazione News
News

L'Esercito italiano da solo prevede oltre 99mila unità. La Difesa si compone poi di 828 veivoli di vario tipo e 200 carri armati

Ora che gli Stati Uniti sembrano intenzionati a ritirare il proprio sostegno alla difesa dell'Ucraina contro l'invasione da parte della Russia, sorge il problema di come da sola l'Europa sarà in grado di fornire a Kiev i mezzi necessari per non soccombere. In questo senso le forze armate italiane (FF.AA.) sono in prima linea ma di quanti uomini e mezzi dispongono?

Le FF.AA. dipendono dal Ministero della Difesa. Il ruolo di comandante in campo è ricoperto dal Presidente della Repubblica. Esse comprendono: Esercito italiano, Marina militare, Aeronautica militare e Arma dei Carabinieri.

La Guardia di Finanza è un corpo di polizia a ordinamento militare ma sebbene non faccia riferimento al Ministero della Difesa ma a quello dell'Economia e delle Finanze in caso di conflitto potrebbe essere chiamata a scendere in campo.

Leggi anche: Ucraina, Rubio: "I militari europei? Non sono molto capaci. Senza gli Usa..."

L'Esercito italiano è adibito alla difesa terrestre e nel 2023 contava 99.457 unità, di cui 94mila militari e più di 5mila civili. Stando ai dati forniti dall'Esercito, escludendo i droni, nel 2022 oltre ai velivoli effettivi composti da 4.036 civili, 13.100 riservisti, 716 aeromobili e 142 F-35, le forze armate dispongono di 828 velivoli tra caccia (90), aerei da attacco (186), da trasporto (424) e da addestramento (193). L'Esercito conta poi 200 carri armati, 164 pezzi di artiglieria semovente e 90 pezzi di artiglieri trainata.

Leggi anche: Ucraina e l'invio di truppe a Kiev, dall'Italia massimo 8mila soldati tra Esercito, Marina Militare e Aviazione. Il piano

La Marina militare, invece, è incaricata di difendere lo spazio marino italiano e si compone di 31.869 unità di personale militare e 9.616 unità di personale civile. I suoi mezzi includono le forze navali come cacciatorpediniere, fregate, le portaerei Cavour e Giuseppe Garibaldi, portaeromobili ma anche forze subacquee e aeree. La sua più antica unità navale è il veliero Amerigo Vespucci, in servizio da 93 anni e nominato ambasciatore dell'UNESCO e dell'UNICEF.

Leggi anche: Quanti uomini e mezzi militari hanno gli USA in Europa

L'Areonautica militare ha il compito di controllare e difendere lo spazio aereo italiano e ci compone di 36.850 unità. I suoi mezzi principali sono il Panavia A-200 Tornado, il caccia Eurofighter Typhoon (F-2000A) e gli F-35. Oltre a questi dispone di elicotteri, droni, veivoli di sorveglianza, speciali e per l'addestramento. In quest'ultima categoria rientra la pattuglia acrobatica nazionale (PAN) delle Frecce Tricolori.

Leggi anche: Esercito europeo, l'accelerata improvvisa. Ma il generale Camporini mette in guardia

Infine, l'Arma dei Carabineri ha funzioni speciali di gendarmeria e polizia militare. Fino al 2000 rientrava nell'Esercito ma oggi risulta una forza armata autonoma. L'Arma conta 108.000 unità su una soglia prevista per legge di 117.934 militari. I mezzi in sua dotazioni sono per la maggior parte auto di servizio, veicoli blindati e droni. L'arma di ordinanza in genere è la Beretta 92 nelle versioni SB e FS.

Ora si parla di costituire anche una forza di riservisti composta da circa 10mila volontari raccolti tra gli ex militari. Il ministro Crosetto valuta anche la leva di altri 40mila soldati.

TUTTO SULLE GUERRE ATTUALMENTE IN CORSO

Tags:
aeronautica militareesercito italianomarina militareterza guerra mondiale