Morta la psicoterapeuta Maria Rita Parsi, aveva 78 anni. Una figura di riferimento per la tutela dei diritti dell'infanzia

Figura di riferimento in Italia e all’estero per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, ha dedicato tutta la sua vita alla difesa dei diritti dei più piccoli

di Emma Rossi

Maria Rita Parsi, foto Editrice Il Castoro

News

Morta la psicoterapeuta Maria Rita Parsi, aveva 78 anni 

È morta Maria Rita Parsipsicologa e psicoterapeuta di primo piano nel campo della tutela dell’infanzia. Aveva 78 anni. Lo scrive il Giornale e ne dà notizia anche il programma Rai "Storie Italiane", condotto da Eleonora Daniele. 

Nata a Roma il 5 agosto 1947, Maria Rita Parsi ha costruito un percorso professionale e umano profondamente orientato alla promozione del benessere infantile. Fondatrice della Scuola Italiana di Psicoanimazione (SIPA), ha sviluppato e diffuso un approccio umanistico volto alla valorizzazione del potenziale umano, traducendo la teoria psicologica in strumenti concreti di crescita e sostegno.

Nel 1992 ha dato vita all’Associazione Onlus “Movimento per, con e dei bambini”, divenuta nel 2005 Fondazione Movimento Bambino Onlus. Sotto la sua guida, la Fondazione si è affermata come un punto di riferimento nella diffusione della Cultura dell’Infanzia e dell’Adolescenza, impegnandosi attivamente nella prevenzione degli abusi, nel contrasto ai maltrattamenti e nella promozione della tutela giuridica e sociale dei bambini. Al centro della sua visione c’era l’ascolto autentico dei minori e la risposta concreta ai loro bisogni.

Accanto alla lunga carriera come docente, psicopedagogista e psicoterapeuta, nel 1986 Maria Rita Parsi si avvicinò anche alla sceneggiatura televisiva, collaborando alla serie Professione Vacanze. 

LEGGI LE NOTIZIE NEWS 

Tags:
maria rita parsipsicoterapeuta