Panettoni più cool del Natale 2025? Da quello Cyber a quello d'Oro (con Moschino) e poi... Ecco novità e grandi "ritorni"

Panettoni artigianali, il Natale si avvicina e i grandi maestri pasticceri italiani si inventano nuove versione, alcune molto fantasiose e ispirate tutte da gustare. Scopriamone alcune

News

Panettoni Natale 2025 - Triennale a Milano tra gusto e design

II panettone di design di Cucina Triennale a Milano - La confezione di questo panettone è un gioiello di “design”. Il panettone tradizionale viene realizzato da T’A Milano, che gestisce Cucina Triennale, per Natale 2025 è disponibile nelle due versioni da 750 g e da 100 g. 

Panettoni Natale 2025, Pistì con la nuova Special Edition ispirata al Pistacchio e alla Sicilianità. E lancia la versione Fichi, Riso, Zafferano e Noci

Pistì Special Edition, tra pistacchio e sicilianità - Il celebre brand made catenese firma una creazione unica che racconta la Sicilia attraverso i suoi colori, i suoi simboli e i suoi sapori autentici. La Special Edition trae ispirazione dall’incontro tra il Re di Denari – simbolo della tradizione e della fortuna – e il pistacchio, oro verde di Bronte. Un connubio che rappresenta al meglio l’anima dell’isola: ricca, generosa e piena di gusto. Il protagonista di questa edizione esclusiva è il Panettone farcito con crema al Pistacchio, ricoperto di cioccolato extra fondente 70% e granella di pistacchi, un capolavoro di dolcezza e artigianalità. Proposto nel formato da 900 g e confezionato a mano con cura e raffinatezza.

Panettoni Natale 2025, Martesana rilancia il Panettone d’Oro in collaborazione con Moschino

Panettone d’Oro in collaborazione con Moschino - Il Panettone Tradizionale Martesana si eleva ancora una volta a simbolo di eleganza e creatività, rivestendosi nuovamente d’oro in una raffinata edizione couture firmata Moschino . Nato nel 2023, il Panettone d’Oro , realizzato dai pastry chef dell’Alta Pasticceria Tre Torte Gambero Rosso, è avvolto da una glassa al cioccolato Gold, nocciole IGP Piemonte e granella croccante e custodito all’interno di una preziosa cappelliera in latta dorata a pois neri , omaggio alla cifra stilistica della maison. Un’edizione limitata da collezione che si conferma emblema di gusto, stile e savoir - faire italiano

Panettone Tris Agrumi Italiani in collaborazione Aricò e Cortilia - Il dialogo tra Martesana, Milano e il design prende forma in una creazione che unisce estetica, materia e gusto. Nasce così il Panettone Tris Agrumi Italiani , un lievitato d’autore dal profumo mediterraneo, realizzato con cedro di Calabria , arancia di Sicilia , mandarino italiano e burro del attosato , in collaborazione con Cortilia

Panettone Fichi, Riso, Zafferano e Noci - Un tripudio di milanesità che esalta gli ingredienti che sono tipicità meneghine riconosciute nel mo ndo per un’esperienza sensoriale dal carattere lombardo. Anche la finitura, un crumble di mais, riporta alla mente profumi e consistenze tipici del capoluogo lombardo.

Panettoni Natale 2025, Cristalli di Zucchero con il panettone integrale con marron glacé e noci pecan

Panettone artigianale con burro francese e utilizzo di nuove farine - Pasticceria Cristalli di Zucchero torna protagonista uno dei simboli assoluti delle feste: il panettone artigianale. Marco Fontana continua a interpretare questo grande lievitato mantenendosi fedele alla ricetta classica, lavorata con lievito madre e lunghi tempi di maturazione, ma perfezionata da una selezione sempre più rigorosa delle materie prime. La novità di quest’anno riguarda l’introduzione del burro francese e l’utilizzo di nuove farine — segale, farro e integrale — frutto di un attento lavoro di ricerca su mulini italiani che consentono di ampliare la gamma con impasti diversi, più aromatici e profondi.

Panettone integrale con marron glacé e noci pecan e le variazioni - Accanto al panettone tradizionale con uvetta e canditi, la collezione 2025 comprende alcune delle versioni più amate dal pubblico, come quello ai tre cioccolati con pepite di fondente, latte e bianco, la soffice Nuvola profumata alla vaniglia dell’Uganda e agrumi, e il panettone con pere dell’Emilia IGP e cioccolato fondente.

Si aggiungono il panettone integrale con marron glacé e noci pecan, quello a base di grano saraceno e segale con mela annurca e gocce di caramello, e una proposta più golosa con caramello salato ricoperto da una glassa al cioccolato Ruby. Non manca la versione salata, ormai divenuta un classico delle feste: un panettone soffice arricchito da pomodori semi-dry, erbe mediterranee e olive taggiasche, perfetto da accompagnare a formaggi morbidi, salumi o affumicati di pesce nelle tavole delle feste. Tutti i panettoni sono disponibili nei formati da 1 kg e 300 g, ideali sia per i regali natalizi sia per essere portati in tavola durante i pranzi delle feste. 

Panettoni Natale 2025 - Fraccaro lancia le versioni con Fragoline, Ciliegia di Marostica IGP o Zucca

Pasticceria Fraccaro, fatta di panettoni e pandori realizzati con 3 giorni di lavorazione, 48 ore di lievitazione con lievito madre impastato a mano e dalle referenze irresistibili.

Panettone Fragoline e Cioccolato Bianco - Arricchito con fragoline candite e copertura di glassa al cioccolato bianco e granella di fragole. Un gusto fresco e primaverile, dove la dolcezza del cioccolato bianco si fonde con l’intensità delle fragole.

Panettone Ciliegia di Marostica IGP e Mirtilli - Un omaggio al borgo di Marostica in Veneto, celebre per le sue deliziose e dolci ciliege. Un panettone dal gusto intenso e fruttato, che regala un tocco d’estate e un profumo di sottobosco anche nei mesi invernali.

Panettone alla Zucca - Impasto soffice con farina di mandorle e il gusto vellutato della zucca. Una proposta originale e ricercata, che unisce dolcezza e delicatezza in un connubio unico di sapori autunnali.

Panettoni Natale 2025 - Lievito madre curato tutto l’anno per Madeleine

Panettone con lievito madre - Da Madeleine, il bistrot di Prati, il Natale si accende con il panettone della pastry chef Francesca Minnella, che nasce da una lavorazione rigorosa e completamente naturale. Nessuno starter artificiale: solo lievito madre curato tutto l’anno, lo stesso che dà vita anche ai lievitati quotidiani. La preparazione segue un ritmo paziente, iniziando con tre rinfreschi del lievito svolti a distanza di tre ore l’uno dall’altro, a cui segue il primo impasto e una lunga lievitazione controllata di dodici ore. Il secondo impasto prende forma solo il giorno successivo, prima di altre sei o sette ore di lievitazione che porteranno il panettone alla sua caratteristica struttura soffice e rotonda. Il risultato è un panettone ricco, elegante nella sua morbidezza e nella complessità aromatica, disponibile nella versione tradizionale oppure in quella al cioccolato fondente. La lavorazione impiega esclusivamente materie prime di altissima qualità: i canditi Agrimontana, il cioccolato Valrhona, la vaniglia del Madagascar, le farine Dallagiovanna e le uova Parisi. Prima della cottura, la superficie viene rivestita con il craquelin, una copertura croccante che conferisce forma omogenea alla cupola e aggiunge un piacevole contrasto al morso.

Panettoni Natale 2025, Eataly lancia i 'Tre Cioccolati'

Panettone Tre Cioccolati Eataly - Oltre alle linee già conosciute (Panettone Classico, Cioccolato Bianco e Crema Spalmabile al Pistacchio Eataly e Limoncello), arriva la new entry 'Tre Cioccolati'. L'impasto, morbido e fragrante grazie al lievito madre e alla vaniglia Bourbon, è arricchito con tre diverse varietà di cioccolato: 50% fondente, 28% al latte e 24% bianco. Un mix armonioso, frutto di ingredienti pregiati accuratamente selezionati e lavorazione artigianale. Non contiene scorze di agrumi canditi né uvetta. Un dessert ricco e aromatico, semplicemente irresistibile.

Panettoni Natale 2025, Vincente Delicacies: inno a Sant’Agata e all’oro verde di Sicilia

Panettone Bianco come il velo di Sant’Agata - luminoso come la sua devozione, profumato come la terra che l’ha ispirato: La Santa è il panettone firmato Vincente Delicacies, dedicato alla patrona di Catania, amatissima in tutta la Sicilia. Un omaggio dolce alla fede e alle tradizioni locali, La Santa celebra l’eccellenza del Pistacchio Verde di Bronte DOP, vero re della pasticceria isolana. Ricoperto di cioccolato bianco e granella di Pistacchio Verde di Bronte DOP, farcito con una generosa crema al pistacchio, racchiude in sé tutta la bontà e la devozione della nostra terra. Il prodotto è disponibile nel formato da 900 g e si può trovare nei migliori gourmet store, dettaglio specializzato, enoteche e boutiques. Un impasto a lievitazione naturale, soffice e fragrante, ottenuto con ingredienti di prima qualità, acqua surgiva e il lievito madre curato giorno dopo giorno, per un risultato che conquista per sofficità e digeribilità. Un panettone che profuma di casa, di festa, di memoria. La Santa è incartata a mano, con la cura di un dono prezioso, per rendere omaggio a Sant’Agata e a quell’oro verde che rende unica la Sicilia. Questo panettone rappresenta cosa vuol dire produrre artigianalmente ad alta quota con il meglio dell’oro verde della Trinacria.

Panettoni Natale 2025, Cappucciamo, viennoiserie d'ispirazione francese

Panettoni di Cappucciamo, viennoiserie d'ispirazione francese a San Felice Circeo - La bakery d’autore di Giorgia Marzella e Luca Martire, che incanta il pubblico con una proposta che spazia fra colazioni francesi, pani speciali, sfogliati e pizze, per il Natale arricchisce la sua proposta. Il pain au chocolat è il lievitato simbolo del laboratorio. “È il prodotto che più ci rappresenta, il nostro punto di partenza e il nostro orgoglio - spiega Giorgia - e da semplice sfogliato è diventato il biglietto da visita del locale”. La produzione di grandi lievitati - come panettoni e colombe - è un pilastro di Cappucciamo. Lievito madre, canditi di alta qualità, cioccolato Valrhona e pochi gusti selezionati, tra cui Tarte Tatin (mela, cannella e caramello) e altri in fase di studio per il prossimo Natale.

Panettoni Natale 2025, l'unione Langosteria e Pasticceria Romanengo 

Panettone Langosteria e Romanengo 1780 -  I due brand celebrano insieme l’arte del gusto e della pazienza con un panettone speciale, nato da una collaborazione che unisce due realtà simbolo dell’eccellenza italiana. Langosteria, con la guida del suo Corporate Pastry Chef Daniele Bonzi, interpreta la tradizione milanese del panettone con sensibilità contemporanea e attenzione assoluta alla materia prima, mentre Romanengo, storica confetteria genovese fondata nel 1780, porta nel progetto la sua maestria nella canditura “alla genovese”, tramandata da oltre due secoli. Il risultato è un panettone artigianale arricchito con clementine e albicocche Romanengo, frutti interi canditi lentamente in sciroppo di zucchero e poi tagliati a mano per preservarne consistenza e profumo. Un incontro di due mani che condividono la stessa filosofia: valorizzare il tempo e la cura come ingredienti fondamentali del gusto. L’impasto, fedele alla tradizione meneghina, è realizzato con lievito madre e ingredienti selezionati – burro, panna fresca, vaniglia del Madagascar – e prende forma in oltre due giorni di lavorazione. La dolcezza e la nota agrumata dei canditi Romanengo si fondono con la morbidezza del panettone Langosteria, in un equilibrio che racconta l’Italia del saper fare.

Panettoni Natale 2025 - Danilo Frisone con il burro francese Isigny

Panettone con burro francese Isigny - Anche per il Natale 2025 Cresci conferma il suo rito più atteso: il panettone artigianale firmato dallo chef-panificatore Danilo Frisone, frutto di un lavoro costante di ricerca su impasti, materie prime e tecniche di lievitazione. Un prodotto fedele alla tradizione ma affinato ogni anno con nuove scelte che ne elevano aroma, struttura e morbidezza. Per questa edizione Frisone introduce il burro francese Isigny, capace di conferire maggiore rotondità e intensità aromatica all’impasto. Le farine arrivano dal Molino Dalla Giovanna, le uova — fresche e biologiche — sono Peppovo, mentre i canditi sono quelli del maestro Morandin, punto di riferimento per la canditura artigianale italiana. A completare il profilo sensoriale del panettone, un’esplosione di vaniglia che profuma l’impasto rendendolo ancora più ricco e vellutato. Rigorosamente a lievitazione naturale e prodotto in 48 ore, il panettone Cresci è disponibile nell’unico formato da 1 kg e nelle due varianti che negli anni hanno conquistato il pubblico: classico e albicocche candite e cioccolato. 

Panettoni Natale 2025, Fèlsina presenta il Panettone al Vin Santo del Chianti Classico

Per le festività natalizie Fèlsina presenta il Panettone al Vin Santo del Chianti Classico in collaborazione con Opera Waiting, laboratorio di pasticceria artigianale con sede a Poggibonsi (Siena) che da sempre valorizza qualità, ingredienti naturali e filiera corta. Opera Waiting si distingue per la produzione di lievitati biologici realizzati senza semilavorati, emulsionanti o conservanti, ma con la sapienza del lievitista e ingredienti selezionati della tradizione toscana. L’impasto soffice, preparato con lievitazione naturale e miele toscano, viene delicatamente bagnato con il Vin Santo del Chianti Classico di Fèlsina, un vino storico dell’azienda ottenuto da uve Trebbiano, Malvasia e Sangiovese appassite su graticci per mesi. Dopo la pigiatura, il mosto viene trasferito in caratelli sigillati di rovere insieme alla “madre”, una piccola parte di vino derivante delle annate precedenti, dove riposa per ben sette anni. Le peculiarità del Vin Santo del Chianti Classico – colore giallo dorato con riflessi ramati, profumi intensi di frutta passita, pesca, albicocca, ananas e note tropicali, oltre a una struttura equilibrata e una morbidezza elegante – arricchiscono naturalmente il panettone, che si distingue per aromaticità e identità uniche nel loro genere. Le scorze di arancia candita, cedro e uvetta donano poi al lievitato dolcezza ed equilibrio, trasformando ogni fetta in un perfetto incontro tra arte dolciaria e identità del territorio.

Panettoni Natale 2025, Lorenzetti: dal classico premiato Gambero Rosso al Nadalin veronese (e la nuova veneziana senza lattosio)

La Pasticceria Lorenzetti, storica eccellenza veronese, celebra il Natale con tre creazioni che racchiudono la passione per l’arte dolciaria, la cura per la lievitazione naturale e il rispetto per la tradizione. Ogni dolce nasce da un sapere tramandato e da una ricerca costante della perfezione, per offrire un’esperienza autentica e raffinata.

Panettone Classico  premiato dal Gambero Rosso nel 2022 - Rappresenta l’essenza della Pasticceria Lorenzetti. Soffice, fragrante e profumato, è preparato con lievito madre e ingredienti selezionati, seguendo la ricetta tradizionale, con 36 ore di lievitazione, che ne esalta il gusto e l’aroma.

Nadalin - Il dolce simbolo di Verona, da cui — secondo la leggenda — nacque il pandoro. Creato nel XIII secolo alla corte dei signori di Verona, i Della Scala, il Nadalin conquista per la sua leggerezza e la sua forma a stella, simbolo di luce e buon augurio. Morbido, delicato e avvolgente, è un tributo alla cultura veronese e al Natale più autentico.

Panettoni Natale 2025, Pasticceria Cucchi punta sul Gianduja limited edition

Il Panettone Gianduja della pasticceria milanese Cucchi - Disponibile solo in edizione limitata, è un grande lievitato che incarna l'essenza delle festività. La dolcezza avvolgente del cioccolato gianduja si unisce alla sofficità del panettone artigianale, creando un connubio di sapori irresistibile. Ogni morso è un viaggio nell'arte della pasticceria italiana, una celebrazione della tradizione con un un'attenzione ai più golosi. Accanto al la proposta dolce, il Panettone Gastronomico, reinterpretazione salata del grande classico, ideale per aperitivi natalizi e brindisi in famiglia o tra amici, un incontro perfetto tra eleganza e convivialità

Panettoni Natale 2025, Bonfissuto tra Cyber panettone e il connubio fichi-fragole

Cyber Panettone by Massimiliano De Florio - Un panettone che rompe gli schemi e porta la pasticceria nel futuro. Il Cyber Panettone, realizzato in collaborazione con Massimiliano De Florio, artista contemporaneo specializzato in Optical Art e rappresentato dalla Galleria Art Events Mazzoleni, ha contribuito a trasformare questa creazione in un connubio unico tra arte visiva e pasticceria d’autore. Questo innovativo panettone nasce da un impasto scuro e intenso, farcito con pesche candite e crema alle arachidi, e ricoperto da una golosa glassa alle arachidi. Il suo concept trae ispirazione dall’arte ottica degli anni ’60, dove geometrie e contrasti di colore creano illusioni dinamiche e vibrazioni visive. Come un quadro di Victor Vasarely o Bridget Riley, il Cyber Panettone invita a esplorare l’interazione tra forma, colore e percezione, unendo estetica e gusto in un’esperienza multisensoriale.

Panettone Vinc’è fichi e fragole - Il Panettone Vinc’è nasce da una storia di famiglia, di affetti e di amore per le cose fatte con il cuore. Il Maestro Vincenzo Bonfissuto, mente creativa della pasticceria, è scomparso lo scorso anno in modo improvviso a soli 43 anni. Questo è il primo panettone dedicato a lui. La sua lavorazione segue un rituale lento e rispettoso dei tempi naturali: doppia lievitazione e 36 ore di attesa per ottenere un impasto soffice, profumato e vivo. Ogni ingrediente è scelto con cura, dalla farina di primissima qualità al burro italiano con il 90% di grasso, che regala una consistenza vellutata e ricca. A renderlo unico sono i suoi sapori: fichi e fragole, due frutti che parlano di infanzia, di Sicilia e di casa. I fichi che Vincenzo raccoglieva sotto il sole e le fragole delle domeniche in famiglia si fondono in un dolce che è racconto e ricordo. “Vinc’è” non è solo un nome, ma un sentimento: è la presenza di chi amiamo, che continua a vivere in ogni morso, Vincenzo è ancora con noi. 

Panettoni Natale 2025, Pasticceria Tabiano Olio d’Oliva e Limone al sapore Mediterraneo

Panettoni, focaccia al sapore mediterraneo - Firma indiscussa e prodotto simbolo della Pasticceria Tabiano, anche per il Natale 2025 la soffice focaccia artigianale domina il catalogo, rinnovandosi con nuove interpretazioni che uniscono tradizione e ricerca. Due nuove creazioni, profumate e autentiche, arricchiscono la linea di lievitati del Maestro Davide Ferri, espressione di un’arte dolciaria che parla di territorio, qualità e passione. La prima novità è la Focaccia all’Olio d’Oliva e Limone, senza lattosio, realizzata con olio extravergine d’oliva, olive e scorze di limone candite: un dolce che profuma di Mediterraneo e racconta la leggerezza in chiave gourmet. Un equilibrio perfetto tra la fragranza dell’impasto e la freschezza agrumata, pensato per chi desidera un Natale autentico, genuino e contemporaneo. Accanto a questa, l’immancabile Focaccia di Tabiano Classica, con canditi d’arancia e soffice impasto a lunga lievitazione: la quintessenza della tradizione, frutto di una lavorazione lenta con lievito madre e farine macinate con sistema integrato. Una dolce icona che continua a rappresentare la filosofia della Pasticceria Tabiano: rispetto dei tempi, eccellenza delle materie prime e artigianalità in ogni gesto.

Panettoni Natale 2025, Ada Gourmet presenta “Pan de Ada” che racconta l’Umbria più tradizionale, dedicato alla Ciaramicola

Panettoni 'Pan de Ada' - La chef stellata Ada Gourmet firma un nuovo capolavoro di pasticceria: “Pan de Ada”, un panettone d’autore che unisce la grande tradizione natalizia italiana all’anima più autentica dell’Umbria (acquistabile online sul sito di Ada Gourmet). Ispirato alla Ciaramicola, il celebre dolce perugino simbolo di festa e rinascita, il Pan de Ada reinterpreta la ricetta originale con l’eleganza e la tecnica che contraddistinguono la cucina di Ada Gourmet. La morbida pasta del panettone, profumata all’Alchermes, il liquore che dona il caratteristico colore rosato alla Ciaramicola, mentre la meringa all’italiana si trasforma in una carezza leggera e lucente che avvolge ogni fetta. Per riproporre un tipico dolce umbro nella sua nuova forma natalizia. A completare l’opera, trucioli di cioccolato colorato, un richiamo gioioso alle decorazioni tradizionali umbre, reinterpretate con gusto contemporaneo. “Volevo creare un dolce che raccontasse la mia terra e le sue emozioni – spiega Ada Stifani, la chef stellata di Ada Gourmet –. Il Pan de Ada è un ponte tra la memoria e l’innovazione: la dolcezza dell’infanzia che incontra l’arte della cucina d’autore.” Confezionato in edizione limitata e realizzato artigianalmente nel laboratorio della chef, Pan de Ada sarà disponibile a partire da novembre 2025. Un panettone che è molto più di un dolce natalizio: un racconto d’amore per l’Umbria, per la tradizione e per l’arte della pasticceria italiana.

Panettoni Natale 2025, Massimiliano Prete con lo yuzu

Panettone nocciola e yuzu - Massimiliano Prete ama definirsi lievitista. Grazie al know-how maturato negli anni, non fa solo innovazione in termini di pizze, ma di lievitati di ogni genere e tipo: dal pane al panettone. E per le imminenti festività natalizie non poteva certo mancare il suo grande lievitato, messo a punto perché ogni fetta di panettone sia in grado di diventare un viaggio nei ricordi, tra profumi di casa e luci di festa. Nel suo Prete Lab, il laboratorio dove tutte le sue idee prendono forma – a Saluzzo, in provincia di Cuneo – produce quattro versioni differenti della ricetta: Impasto classico; Caffè e cioccolato bianco; Albicocca, cioccolato fondente, bergamotto; Nocciola e yuzu.

E inoltre

Panettone, secondo la classifica il migliore del 2025 si compra in una gelateria. Ecco dove si trova

Panettone, secondo la classifica il migliore del 2025 da comprare al supermercato costa meno di 7 euro. Ecco dove trovarlo

Panettone 2025, ecco i 6 lievitati d’eccellenza premiati come "Top Italian Food" dal Gambero Rosso

Tags:
natalepanettonepanettoni