News
Panettone, secondo la classifica il migliore del 2025 si compra in una gelateria. Ecco dove si trova
Nelle prime cinque posizioni si trovano vere e proprie soprese che confermano che il futuro dei lievitati passa anche dalle gelaterie

Panettoni artigianali, la classifica dei migliori pasticceri emergenti del Gambero Rosso
Il Natale si avvicina e come sempre sulle tavole degli italiani non può mancare il panettone, diventato un prodotto che viene esportato anche all'estero non solo durante il periodo delle feste. Oggi sono molti i pasticceri che scelgono di unire alla tradizione anche nuove tecniche e ingredienti che molto probabilmente detteranno il futuro di questo lievitato. La conferma arriva dalla nuova classifica del Gambero Rosso sui migliori panettoni del 2025 e non a caso nelle prime posizioni troviamo diverse eccellenze emergenti italiane.
Leggi anche: Balocco celebra un Natale "di più" con la nuova gamma Maxiciok ExtraDark
Al quinto posto troviamo il lievitato della Maison Antonella 1986 di Alessandria realizzato dall'allievo Alessio Alloisio con le sue note vaniglia e agrumi. A seguire in classifica troviamo il panettone di Madamadorè nel cuore della Valpolicella.
Sul gradino più basso del podio si piazzano i cugini Domenico Petronella di Maison Petronella, ad Altamura, con il loro panettone senza glassa. Medaglia d'argento per Stefano De Cia di Artelié a Villafranca Padovana. Il suo panettone si caratterizza per la cottura nel forno a legna, le note di miele e l'utilizzo di uvetta australiana imbevuta nel marsala.
Leggi anche: Prosegue per il Natale 2025 la collaborazione del Duomo di Milano con Davide Oldani
Al primo posto tra i panettoni artigianali migliori del 2025 troviamo invece a sorpresa la gelateria Makí di Fano di Antonio e Paola Luzi. Per il Gambero Rosso questo è il segnale che il futuro dei lievitati passa anche e soprattutto dalle gelaterie. Il panettone di Makí è piccolino e non glassato e si distingue per i suoi toni ambrati e per i sentori lattici all'olfatto che ben si armomizzano con quelli di frutta distinguibili al palato.
