Bollette luce e gas, a febbraio maxi rincari in arrivo: italiani nei guai. Ecco di quanto aumenteranno

Salgono PUN e PSV per le tensioni internazionali e i costi della transazione energetica

di Matteo Posci
Economia

Bollette luce e gas, prezzi alle stelle a febbraio 2026

I prezzi di luce e gas tornano a salire nei primi mesi del 2026 dopo un periodo di discreta stabilizzazione registrato nella seconda parte dell'anno passato. I rincari sono confermati in primis dai dati aggiornati sugli indici di riferimento PUN e PSV aggiornati al 2 febbraio insieme all'analisi dell'Osservatorio Confcommercio Energia.

Leggi anche: Bollette alle stelle a gennaio, aumenti del 10,5% per il gas: si arriveranno a spendere 118 euro in più all'anno

A febbraio il PUN della luce arriva a 0,129 euro per kWh, con picchi fino a 140,36 per MWh in base alla fascia oraria e alla domanda. Si parla di un aumento del 15% rispetto a dicembre 2025. Il PSV del gas, invece, a gennaio era stabile sopra 0,13 euro per kWh, quindi in aumento su base annua. Ciò ha un effetto diretto sulle bollette per le famiglie che varia però in base alla tipologia di contratto sottoscritto.

Leggi anche: Caro bollette, Orsini: "La nostra energia tra le più care al mondo. Il governo al lavoro per un nuovo decreto entro febbraio"

Chi ha scelto una fornitura a tasso variabile ovviamente ha visto i costi adeguarsi al PUN e PSV. Se invece si è preferito sul tasso fisso, gli aumenti si vedranno sulle nuove offerte e i rinnovi proposti dal fornitori.

Non è quindi un caso che il Governo sia messo sotto pressione per l'approvazione di un decreto Energia, che in linea teorica dovrebbe arrivare entro la fine di febbraio.

CLICCA QUI PER ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA

Tags:
bolletta luce e gasbollette