"Diamo 3mila € ai dipendenti che fanno un figlio". L'iniziativa di un'azienda

La Sparco di Volpiano vuole rafforzare il welfare. Metà dei lavoratori sono donne e l'età media è sotto i 40. Un dirigente: "Abbiamo preso spunto da Prysmian"

di Redazione Economia
Tags:
cronache torinosparco
Economia

L'incentivo a fare figli arriva da un'azienda. Un caso anomalo e isolato in Italia

L'iniziativa dell'azienda Sparco di Volpiano é veramente in controtendenza ed é destinata a far discutere. Il gruppo di Torino, che produce abbigliamento tecnico per il Motorsport, ha deciso di rafforzare il welfare e ha lanciato il piano Parental Policy. Sparco - si legge su La Stampa - darà ai suoi dipendenti che fanno figli o li adotteranno nel 2024 un bonus di tremila euro. L’azienda ha un fatturato di 140 milioni di euro e 1.700 dipendenti, di cui 800 in Italia. Ma i suoi stabilimenti si trovano anche in Turchia, Spagna e Stati Uniti.

Leggi anche: Branchetti, la nuova fiamma è un importante amministratore delegato. FOTO

Leggi anche: Ai, al summit di cardiologia arriva Susan. Prima relazione al mondo di un Bot

Il brand manager Niccolò Bellanzini spiega com'é nata questa idea: "Siamo un’azienda molto giovane con un’età media dei dipendenti sotto i 40 anni e - dice Bellanzini a La Stampa - il 60% sono donne. Abbiamo appena depositato il nostro bilancio di sostenibilità e intendiamo implementare il nostro rating Esg". E dice di aver preso spunto "da aziende grandi come la Prysmian che ha fatto un'operazione analoga a luglio garantendo 5 mila euro ai suoi dipendenti che faranno un figlio".