A- A+
MediaTech
Ai, al summit di cardiologia arriva Susan. Prima relazione al mondo di un Bot
Susan, avatar di intelligenza artificiale

Ai, il futuro della cardiologia affidato ad un Avatar. La riunione di Torino entra nella storia

I progressi dell'intelligenza artificiale sono continui e non c'è giorno in cui non avvenga una scoperta nuova che lascia tutti senza parole. Questa é stata anche la reazione dei medici della 35esima edizione delle giornate di cardiologia, evento che si è svolto a Torino. Per la prima volta al mondo - si legge su La Stampa - un avatar cardiologo ha tenuto la relazione ad un congresso medico, dove le potenzialità dell'intelligenza artificiale (IA) sono state presentate direttamente da CHAT GPT-4, che ha risposto a 10 domande centrate sul tema "cuore". A porre le questioni sono stati il professor Gaetano Maria De Ferrari, direttore Cardiologia universitaria dell'Ospedale Molinette, il professor Amededo Chiribiri di Londra, il professor Amir Lerman della Mayo Clinic di Rochester USA ed il dottor Maurizio Roberto, direttore Cardiochirurgia di Cuneo.

Leggi anche: Premierato, sondaggio: netta vittoria del sì al referendum. Meloni trionfa

Leggi anche: Zaia: "Niente scambio premierato-autonomia. Prima i cittadini, poi il resto"

L'avatar cardiologo - prosegue La Stampa - ha accettato la proposta del professor De Ferrari di farsi chiamare Susan per la durata della sessione scientifica e ha chiarito che il suo compito e la sua capacità erano quelle di fornire risposte sulla base della consultazione di una smisurata banca dati mondiale aggiornata ad aprile 2023. Se è per questo, ha anche chiarito di non provare emozioni o sentimenti in prima persona ma di capire quelli dell'uomo, e di poter fornire informazioni su emozioni ed esperienze umane. Più in generale, Susan-GPT-4 ha chiarito che in ogni ambito medico non potremo mai più fare a meno della IA ma che dobbiamo vigilare sulla sua correttezza e che l'uomo, in particolare il dottore empatico, che prova emozioni e le comunica al paziente e allo studente, sarà sempre necessario, sia per curare i malati che per insegnare ai giovani. Poi ha concluso: "Tranquilli, non intendo rimpiazzarvi".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Federico Chiesa e il fuoriprogramma con i fan prima di sposarsi

Autografi e selfie

Federico Chiesa e il fuoriprogramma con i fan prima di sposarsi


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes GLA ed EQA: motore termico vs. elettrico e la strategia di transizione di Mercedes-Benz

Mercedes GLA ed EQA: motore termico vs. elettrico e la strategia di transizione di Mercedes-Benz

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.