Energia, Prezzo unico Nazionale in aumento. Ecco che cosa cambia in bolletta
Pesano le tensioni geopolitiche e l'incremento del costo del gas naturale
Energia, bollette più care a febbraio: il motivo e i numeri
In arrivo aumenti in bolletta per gas e luce. Tutto deriva da un indicatore che si chiama Prezzo unico Nazionale e che stabilisce i costi dell'energia. Questo dato nel mese di febbraio è in decisa crescita, tradotto bollette più care. Ma perché sta succedendo questo? I motivi sono principalmente due: le tensioni geopolitiche e l'aumento del costo del gas naturale. La rilevazione del 9 febbraio 2026 registrava un valore pari a 0,13683 euro per kilowattora, un livello significativo confermato dalla media delle quotazioni nazionali e anche dall’andamento della scorsa settimana.
Leggi anche: Banche, effetto risiko: utili record per i sei principali istituti di credito italiani. Ecco tutti i numeri
Questo parametro riveste un ruolo centrale per i consumatori, poiché influisce in maniera significativa sul costo finale dell’energia pagata dalle famiglie. A parità di consumi, un incremento del Prezzo Unico Nazionale si traduce automaticamente in una spesa più elevata in bolletta, mentre una sua riduzione può alleggerire i costi mensili. Queste oscillazioni rendono difficile la pianificazione nel medio periodo per le famiglie e le imprese prive di coperture finanziarie o contratti a prezzo bloccato.