Manovra, tutela agli over 75: la svolta. I benefit direttamente in busta paga. Ecco chi ci guadagna
Arrivano i fondi per i non autosufficienti, bonus per chi si prende cura di genitori anziani e non solo
Manovra, il bonus per chi cura i propri cari. Pochi fondi a disposizione ma è un segnale
Il governo lavora agli ultimi dettagli della manovra, in attesa poi del voto in parlamento della misura. Una boccata d’ossigeno, se pur indirettamente, potrebbe arrivare dalla disponibilità dei 257 milioni di fondi a sostegno delle varie misure per la non autosufficienza previsti dalla legge di Bilancio attualmente in discussione e annunciati dalla ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli. Si tratterebbe di un bonus studiato ad hoc a supporto - riporta Il Sole 24 Ore - della propria salute e di quella di padre e madre. Per l’Osservatorio del Polimi un giovane su due della Generazione Z considera importante poter contare su servizi simili. Non solo l’asilo per i figli, dunque, per enfatizzare, ma anche la residenza per i genitori anziani.
Leggi anche: Gedi, i greci di Antenna hanno un piano B. Se l'operazione con Elkann sfuma, nel mirino ci sono altri due colossi italiani
A intercettare questa tendenza - prosegue Il Sole - è stato l’Osservatorio HR Innovation Practice del Polimi di Milano. "Si cercano questi servizi nelle aziende perché c’è la percezione che il pubblico sia assente - spiega Martina Mauri, Direttrice Osservatorio HR Innovation Practice -. Una richiesta che crescerà sempre di più e di cui registriamo una crescente consapevolezza da parte delle aziende. Quello che forse ancora manca da parte di queste ultime è la personalizzazione. Le società si affidano spesso per la gestione dei pacchetti ai provider, ciò per loro costituisce una semplificazione delle procedure, però al tempo stesso riduce la personalizzazione degli interventi".