Autogrill, inaugurato al Salone del Mobile il Bistrot by Gennaro Esposito

D’Alba (Autogrill Italia): “Vogliamo offrire ai clienti un’esperienza eccellente, valorizzando l’italianità e la ricchezza gastronomica del nostro Paese”

di Claudia Mosca
Corporate - Il giornale delle imprese

Autogrill, Gennaro Esposito al Salone del Mobile 2023: l’incontro tra comfort e ristorazione

Autogrill accompagna i visitatori della nuova edizione del Salone del Mobile attraverso un vero e proprio viaggio nella tradizione gastronomica italiana, grazie alla guida esperta dello chef due stelle Michelin Gennaro Esposito. Un nuovo bistrot è stato infatti inaugurato oggi nel PAD 15 della Fiera di Milano a Rho, con il suo menù caratteristico firmato proprio dallo chef. Quest'anno, Fiera Milano e Salone del Mobile si sono affidati ad Autogrill per la realizzazione del bistrot e per garantire un’esperienza di ristorazione premium a tutti i visitatori in arrivo.

Uno degli eventi più importanti per il settore del design a livello globale si colora così di tradizione e di divertimento, portando il tema della ristorazione allo stesso piano rispetto a quello del comfort. Come spiega lo chef, il legame tra questi due mondi è sempre più importante e sempre più sentito. I consumatori moderni hanno bisogno di sentirsi parte dell’ambiente, hanno bisogno di vivere un’esperienza quanto più immersiva possibile, creando connessioni capaci di protrarsi nel tempo e lasciare un ricordo duraturo.

Nel corso dell'inaugurazione, lo chef ha accompagnato gli ospiti in un percorso gastronomico all’insegna dell’eccellenza, attraverso la degustazione guidata di un suo piatto iconico. L'esperienza è frutto della partnership tra lo chef Gennaro Esposito e Autogrill, che nasce nel 2019 e si concretizza all’interno della Factory Food Designers, l’innovativo laboratorio di sperimentazione gastronomica dell’azienda.

Ancora una volta, la collaborazione nasce con l'obiettivo di trovare una soluzione al problema del "comfort mancante". Com'è possibile trasformare l'esperienza del consumatore tipico di Autogrill senza rinunciare ai ridotti tempi di attesa? Questa è la domanda a cui provano a rispondere gli chef della Factory Food Designers, vero e proprio cuore dell'innovazione del Gruppo: uno spazio dedicato alla ricerca e allo sviluppo, pensato per interpretare la ristorazione in maniera olistica. Un luogo in cui persone di diverse professionalità, chef, pasticcieri, medici nutrizionisti, artigiani, produttori locali, food blogger e designer, fanno squadra, condividendo idee e saperi con passione ed entusiasmo, in un’ottica di confronto al servizio dell’innovazione gastronomica.

L’iniziativa è stata inoltre l’occasione per lo Chef di ripercorrere le tappe della propria storia personale, con un focus sulla Festa a Vico, la kermesse annuale dedicata alla gastronomia da lui organizzata a Vico Equense, suo paese natale e sede del ristorante “Torre del Saracino”. Inaugurata ormai da vent'anni, la celebre Festa a Vico ha come obiettivo quello di catturare l'attenzione dei partecipanti sui temi chiave per lo sviluppo del settore gastronomico, cercando sempre nuovi sistemi per aumentare la connessione con il consumatore e la passione per la gastronomia. 

Siamo onorati che Fiera Milano e Salone del Mobile abbiano scelto proprio Autogrill per offrire un’esperienza di fine dining ai visitatori dell’evento, per sorprenderli con una pausa di qualità premium”, ha commentato Luca D’Alba, General Manager di Autogrill Italia. “Fiera Milano, Salone del Mobile e Gennaro Esposito hanno in comune con Autogrill l’impegno continuo a offrire ai clienti un’esperienza eccellente, valorizzando l’italianità e la ricchezza creativa e gastronomica del nostro Paese”.

Tags:
autogrill 2023autogrill bistrotautogrill factory food designersautogrill gennaro espositoautogrill luca d'alba