FuoriSalone 2023: le impressioni di Martin Kater, Direttore dell'Orto Botanico

Anche quest'anno l'Orto Botanico di Brera ospita un'installazione immersiva nel contesto del FuoriSalone

di Francesca Biasone
Corporate - Il giornale delle imprese

FuoriSalone 2023, Kater (Orto Botanico): "Vogliamo avvicinare il pubblico al rispetto della natura"

In occasione nel FuoriSalone 2023, l'Orto Botanico di Brera torna ad accogliere un'installazione innovativa progettata da Italo Rota e CRA - Carlo Ratti Associati per Eni. Si tratta di "Walk the Talk - Energia in movimento", un percorso esperienziale che invita i visitatori a esplorare il tema della trasformazione della urban mobility in chiave più sostenibile all'interno di un rinnovato Orto Botanico, che prende le sembianze di una grande tavola da gioco interattiva composta da diversi sentieri che si fondono a luci e suoni.

Affaritaliani.it ha intervistato il direttore dell'Orto Botanico, Martin Kater, presente all'inaugurazione di "Walk the Talk", durante la quale ha espresso il suo orgoglio per l'iniziativa: "Avere il FuoriSalone ad aprile è diverso" ha commentato Kater, "perché l'Orto Botanico si è svegliato dall'inverno ed è un trionfo di colori e profumi inebrianti". L'installazione-gioco "Walk the Talk" invita i visitatori ad essere consapevoli delle proprie azioni, così come fa l'Orto Botanico, che è un vero e proprio museo a cielo aperto.

Come interagisce un'installazione dedicata al movimento e all'energia con un luogo come l'Orto Botanico di Brera? Qual è il messaggio che volete trasmettere?

Ormai si può inquinare in svariati modi, e noi vogliamo avvicinare il pubblico al rispetto della natura. Per questo siamo molto contenti di ospitare questa installazione concepita da Italo Rota e CRA, perché tramite essa si può prendere consapevolezza dell'importanza della natura, si può educare. Si tratta di un gioco in cui prendi decisioni in merito alla mobilità, una mobilità che ci fa inquinare meno. Sono 5 anni che collaboriamo con Eni, ne esce fuori ogni volta qualcosa di molto bello e suggestivo, oltre che importante. E ne sono contento.

Qual è il vostro legame con il FuoriSalone? Protagonista è il design ma con una consapevolezza diversa rispetto a qualche tempo fa.

Io sono direttore dell'Orto Botanico di Brera dal 2013 e comunque da più di 10 anni rappresentiamo un punto di riferimento del FuoriSalone. C'è da dire che c'è stato un forte cambiamento: all'inizio in questa location il FuoriSalone era meno legato al trasmettere un messaggio e sono molto felice del cambiamento degli ultimi anni.

Infatti volete sensibilizzare anche ai più giovani.

Esatto. Noi ospitiamo scolaresche tutti i giorni e lavoriamo molto con bambini e studenti per avvicinarli non solo alla natura ma anche al suo studio perché qui, ovviamente, facciamo ricerca, studiamo le piante e conserviamo la biodiversità.

 

Tags:
orto botanico breraorto botanico direttoreorto botanico fuorisaloneorto botanico martin katerorto botanico salone mobile