iliad, con "iliadship" oltre 1 mln a sostegno della formazione universitaria

Levi (iliad): "iliadship si pone l’obiettivo di contribuire a creare un futuro più inclusivo a partire dalla formazione delle giovani generazioni"

di Claudia Mosca
Corporate - Il giornale delle imprese

iliad, al via "iliadship": 10 borse di studio all'anno del valore di 15 mila euro ciascuna per i prossimi 10 anni

Cresce il sostegno di iliad verso le iniziative legate al mondo della formazione universitaria. Tra i progetti sviluppati in ambito di sostenibilità sociale arriva anche "iliadship", un percorso di crescita e accompagnamento volto a ridurre le disuguaglianze sociali e educative in Italia: per i prossimi 10 anni iliad metterà a disposizione ogni anno 10 borse di studio del valore di 15 mila euro ciascuna per neolaureati triennali e per gli studenti iscritti ai corsi di Laurea magistrale a ciclo unico che vogliono continuare il proprio percorso di studi. 

iliad, insieme al suo Advisory Board, selezionerà ogni anno una classe di 10 studenti, formata da 6 giovani universitari che intendono proseguire gli studi nelle materie S.T.E.M., 2 in Scienze sociali e 2 in Arts & Literature. Oltre alla borsa di studio da 15 mila euro, ogni studente potrà beneficiare del sostegno di un tutor selezionato fra i dipendenti dell’azienda e di un mentore scelto fra i componenti dell’Advisory Board. Inoltre, lo studente avrà accesso ad un percorso di formazione con workshop comuni, un tirocinio extra-curriculare e un’esperienza formativa di gruppo sul tema “le connessioni del futuro e il futuro delle connessioni”. 

La iliadship è un vero percorso innovativo e si pone l’importante obiettivo di contribuire a creare un futuro più inclusivo a partire dalla formazione delle giovani generazioni", ha commentato Benedetto Levi, Amministratore Delegato di iliad. "Con questo importante investimento, iliad prosegue nella sua mission di connettere persone e territori in modo sostenibile, promuovendo lo sviluppo di competenze in grado di abilitare la crescita del Paese, garantendo offerte eque e trasparenti e investendo nelle migliori tecnologie”.

Alla conferenza intitolata "Formazione, tecnologia e connettività: strumenti e idee per disegnare il futuro", ospitata ieri a Roma a P.za degli Apostoli nella sede di Comin & Partners, l'AD di iliad Benedetto Levi ha avuto modo di esporre tutti gli elementi identificativi del progetto e le diverse iniziative messe in campo dall'azienda a sostegno della formazione delle giovani menti. Tra i partecipanti: Marcella Panucci, Capo di Gabinetto Ministro dell’Università e della Ricerca; Laura Di Raimondo, Direttore Generale Asstel; Ersilia Vado, Presidente de "Il Cielo Itinerante"; Lorenzo Maternini, Cofounder e Vice Presidente Talent Garden e Francesco Profumo, Presidente Fondazione Compagnia di San Paolo. 

iliadship è un progetto di lungo termine che, grazie ad un investimento complessivo di oltre un milione di euro, offre un approccio innovativo al mondo del sostegno alla formazione universitaria, riuscendo a combinare efficacemente la borsa di studio con un articolato percorso di crescita. Lo scopo del progetto sarà anche quello di creare una vera e propria community, attraverso la costituzione di un network di studenti che ogni anno si riunisce per aggiornare le proprie competenze e scambiarsi esperienze, facendoli diventare parte integrante dell’ecosistema di iliad in Italia.

L'intervista di affaritaliani.it a Benedetto Levi, Amministratore Delegato di iliad 

 

Benedetto Levi, Amministratore Delegato di iliad, ha raccontato ai microfoni di affaritaliani.it qual è l'obiettivo principale del progetto "iliadship" e come si inserisce nel panorama moderno: "iliadship punta ad essere un progetto sul lungo termine, tant’è che parliamo di 10 borse di studio all'anno per 10 anni. Gli studenti potranno confrontarsi con dei manager di iliad, avendo a disposizione un tutor interno e un 'angel' selezionato tra i sei membri del nostro Advisory Board e potranno beneficiare di tirocini all’interno di iliad o del nostro network di aziende partner; un progetto completo che permetterà ai giovani di sviluppare le proprie competenze e la loro capacità di orientarsi nel mondo di oggi". 

Nell’ambito della sostenibilità sociale, iliad contribuisce all’abbattimento delle disuguaglianze educative sostenendo le attività de “Il Cielo Itinerante” e continua a promuovere progetti di formazione professionale con il percorso formativo “iliad College”. In merito a quest'ultimo progetto, l'AD Levi ha dichiarato: "iliad Collage è un’iniziativa nata in origine come corso di formazione per i dipendenti dell'azienda, che poi abbiamo deciso di aprire anche all’esterno. Parliamo di un percorso di formazione totalmente gratuito incentrato soprattutto su tematiche tecnologiche, ma che affronta anche temi legati all’assistenza cliente e alla vendita. A breve, lanceremo anche un corso dedicato ai tecnici di rete". 

Tags:
iliad 2023iliad benedetto leviiliad collageiliad formazione universitariailiadship