MISAF 2023: attese oltre 60 imprese asiatiche di calzature e accessori
Wang Ying (Camera di Commercio Nazionale Cinese): "L’unione ideale tra il mercato asiatico e quello europeo è il nostro obiettivo"
MISAF 2023, l'Asia incontra l'Europa a Milano: oltre 60 imprese asiatiche di calzature e accessori presenteranno al pubblico le loro creazioni
Si svolgerà a Milano, dal 13 al 15 giugno prossimo MISAF 2023 una manifestazione che accoglierà oltre sessanta prestigiose imprese asiatiche di calzature e accessori. "L’unione ideale tra il mercato asiatico e quello europeo è il nostro obiettivo", dichiara Wang Ying, Segretaria Generale della sezione calzature della Camera di Commercio Nazionale Cinese per l’Industria Leggera. "Desideriamo collaborare perché crediamo che il mondo della bellezza non abbia confini. Abbiamo recentemente lanciato Futuro Artigiano, una piattaforma digitale che aiuta i giovani designer internazionali a creare e a veder realizzate le proprie collezioni di calzature e accessori: crediamo che questo sia lo spirito giusto per unire l’Asia all’Europa, in un clima di fattiva condivisione".
Tra le molte proposte che saranno presentate ai buyer, agli addetti ai lavori e alla stampa internazionale, spiccano le creazioni di sheme uno dei brand leader per le calzature femminili di alta qualità in Cina. Fondata nel 1998 dalla designer Linda Liu dopo un viaggio in Kenya, durante il quale rimase colpita dalla bellezza e dall’eleganza dei fenicotteri, volle da quel momento condividerne lo spirito e rivolgersi a donne eleganti, indipendenti e cosmopolite con una collezione di calzature. Nacque così sheme, che elenca tra i valori fondamentali del brand 'eleganza, passione, libertà, sensualità'.
Il marchio è apparso molte volte alla Paris Haute Couture Week, alla London Fashion Week e alla New York Fashion Week: le sue scarpe fanno parte della collezione permanente dell’European Textile Museum in Germania. La particolarità di sheme risiede nell’integrare la cultura tradizionale cinese e quella delle minoranze etniche asiatiche con elementi popolari internazionali, creando scarpe di alta qualità dal 'sentimento orientale' e dal 'fascino occidentale'. Attraverso l’uso di ricami a mano, sheme combina l'artigianato tradizionale cinese con il design internazionale e la tecnologia calzaturiera di alto livello ottenendo uno stile unico.
Per farlo, si affida a un team che comprende designer di spicco provenienti da Italia, Hong Kong, Cina, e a esperti nel ricamo di altissimo livello. Uno dei punti di forza del brand sheme è di offrire anche un servizio di customizzazione avanzato ed esclusivo: i clienti, infatti, possono scegliere come personalizzare le scarpe in base alle loro preferenze. "Up in the clouds" è il nome che sheme ha dato alla collezione che sarà presentata al MISAF 2023: l'ispirazione viene dai Qiang, un antico gruppo etnico cinese. In questo villaggio, il team di sheme ha visto il cielo e le nuvole, le pietre e i fiori. Questi elementi sono stati integrati nei prodotti che combinano il ricamo Qiang più popolare con il ricamo Shu di alta classe, radicato nella tradizione cinese ma reso contemporaneo da un trattamento artigianale di eccellenza.
Al MISAF 2023 sarà possibile incontrare anche Panthink, un’azienda calzaturiera cinese di fast-fashion. È stata fondata nel 2011 e ha la sua sede centrale a Chaozhou, nella provincia del Guangdong. Specializzata nella produzione di sandali e pantofole, attualmente è il miglior produttore di jelly shoes in Asia e i suoi prodotti vengono esportati anche negli Stati Uniti, in Europa e in Australia. I brand che l’azienda presenterà a Milano sono due: Panthink e Abysea. La bellezza delle calzature cattura subito l’attenzione, la morbidezza e la superficie liscia delle scarpe assicurano un comfort elevato, e la vivacità dei colori consente una vasta gamma di modelli tra cui scegliere.
Panthink Footwear presta molta attenzione alla qualità del design e alle tendenze del momento: il suo team di designer è costantemente alla ricerca di nuove soluzioni per un prodotto sempre più all’avanguardia. Oltre alla sua collezione, Panthink Footwear produce scarpe per diversi famosi brand, tra cui Karl Lagerfeld in Francia, Zara in Spagna, Superga in Italia, Aldo, Steve Madden e Dkny negli Stati Uniti, così come per i maggiori portali di e-commerce (tra cui Asos e Fashion Nova).