Ursula tratta con Trump, il patto Ue-Usa sui minerali essenziali per bloccare l'espansione cinese

La strategia di Bruxelles per scongiurare la dipendenza da Pechino

di Marco Santoni
Economia

Il patto sui minerali essenziali: ecco che cosa c'è dietro alla trattativa tra Ue e Stati Uniti

L'Europa ha capito che deve intervenire per cercare di tamponare un problema che presto potrebbe diventare gigantesco. Il rischio è infatti di arrivare al punto di dipendere totalmente dalla Cina per quanto riguarda i minerali essenziali, indispensabili per le nuove tecnologie. L'Unione Europea (UE) proporrà agli Stati Uniti una partnership per i minerali essenziali per limitare l'influenza della Cina, con l'obiettivo di orientare l'amministrazione Trump verso accordi globali questa settimana. L'UE è pronta a firmare un memorandum d'intesa con gli Stati Uniti per sviluppare una "Roadmap di partenariato strategico" entro tre mesi, secondo fonti vicine alla questione.

Leggi anche: Oro e argento tra crolli e rialzi, i metalli preziosi volatili sui mercati: ecco quanto durerà questo trend. L'analisi

La partnership mira a trovare congiuntamente modi per reperire minerali essenziali, necessari per la maggior parte delle tecnologie moderne, senza dipendere dalla Cina. Sia gli Stati Uniti che l'UE sono ormai vincolati all'abbondanza e al basso costo dei minerali cinesi, il che conferisce a Pechino un potere di controllo sulle rispettive catene di approvvigionamento. La proposta offre diverse soluzioni per ridurre questa dipendenza, hanno affermato le fonti, che hanno parlato a condizione di anonimato per discutere di discussioni private.

Il memorandum suggerisce che l'UE e gli Stati Uniti esplorino progetti congiunti per i minerali essenziali e meccanismi di sostegno dei prezzi. Raccomanda inoltre modalità per proteggere entrambi i mercati da un eccesso di offerta di minerali esteri e da altre forme di manipolazione del mercato. Nel frattempo, la proposta prevede che le due parti costruiscano catene di approvvigionamento sicure tra loro.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA

Tags:
mineralitrumpvon der leyen