Venezuela, Trump provoca Maduro: altri sequestri di petroliere. Intervengono la Colombia e pure Putin
Gli Usa insistono: "Non resteremo a guardare le navi navigare nei mari con petrolio del mercato nero"
Venezuela, Maduro (Foto Lapresse)
Venezuela, rischio guerra con gli Usa. Trump si spinge ogni giorno oltre
Gli Stati Uniti si stanno preparando a intercettare e sequestrare altre navi che trasportano petrolio venezuelano. Lo rivela Reuters, citando sei fonti a conoscenza della questione. Il primo sequestro di una petroliera venezuelana è arrivato due giorni fa, mentre gli Stati Uniti stanno attuando un ampio rafforzamento militare nei Caraibi meridionali, con il presidente Donald Trump che spinge per la destituzione di Maduro. Alla domanda se l'amministrazione Trump avesse pianificato ulteriori sequestri di navi, la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt ha detto ai giornalisti che non avrebbe parlato delle azioni future, ma ha affermato che gli Stati Uniti "avrebbero continuato ad applicare le politiche di sanzioni del presidente". "Non resteremo a guardare le navi navigare nei mari con petrolio del mercato nero, i cui proventi alimenteranno il narcoterrorismo di regimi canaglia e illegittimi in tutto il mondo", ha detto Leavitt nel briefing alla Casa Bianca.
Leggi anche: Ucraina, Zelensky: "Trump mi chiede di cedere il Donbass ai russi". Il tycoon: "Necessario, o si rischia una Guerra Mondiale"
Il ministro degli Esteri colombiano, Rosa Villaviencio, ha dichiarato che il suo Paese è pronto a "offrire asilo" al presidente venezuelano Nicolas Maduro qualora dovesse lasciare il potere sotto pressione degli Stati Uniti. In un'intervista a Radio Caracol, Villaviencio ha sollevato la possibilità che Maduro lasci il potere. "Se questa uscita implica che debba vivere in un altro Paese o chiedere protezione, allora la Colombia non avrebbe motivo di dirgli di no", ha sottolineato. E Putin ribadisce il suo sostegno a Maduro: "Solidarietà contro le pressioni esterne".