Von der Leyen impone il Green Deal. Ma lei per un viaggio di 187 Km prende il jet privato

La presidente della Commissione Ue e la sua incoerenza. Ma il "vizietto" è diffuso...

di Redazione Esteri

Ursula Von Der Leyen

Esteri

Von der Leyen e quelle politiche "green" non rispettate (da lei)

L'Unione europea da quando è guidata da Ursula von der Leyen ha preso una decisione ben precisa, quella di puntare sul Green Deal. La presidente della Commissione insiste da anni con un preciso piano per la transizione ecologica. Ma lei e i suoi fedelissimi in realtà non seguono per nulla questa linea green, anzi. Pochi giorni fa, infatti, insieme al presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa e a quella del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, è stata pizzicata a utilizzare un jet privato per spostarsi da Bruxelles al Lussemburgo, appena 187 chilometri di distanza in tutto.

Leggi anche: Ucraina, negoziati di Istanbul senza Putin. Starmer: "Pagherà un prezzo per aver rifiutato la pace"

Una distanza minima, che - riporta mowmag - sarebbe stata percorribile con mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, in piena coerenza con la direzione ecologista che l’Unione europea ha imposto seppur con molte resistenze a suon di regolamenti. E, invece, i leader europei si sono messi ancora una volta nella posizione di essere facilmente criticabili dai detrattori della decarbonizzazione. Sulla questione jet privato sono ufficialmente intervenuti alcuni gruppi dell'Europarlamento.

"Siamo di fronte all’ennesima dimostrazione di una élite scollegata dalla realtà, che impone limiti ai motori termici e tasse ambientali, ma non rinuncia ai propri privilegi", ha detto la deputata leghista Susanna Ceccardi, che mercoledì ha annunciato un’interrogazione con risposta scritta alla Commissione per chiedere quanti voli von der Leyen ha preso dal 2019 a oggi".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI

Tags:
green dealjet privatovon der leyen