Ascolti tv, Mediaset vs Rai? Non solo Ruota-Affari Tuoi, che batosta nel mix access/prime time. Italia1 vs Rai2 e Rete4 vs La7... - Trend e share dell'Autunno 2025
L'effetto Ruota della Fortuna traina le reti Mediaset nella fascia serale degli ascolti tv contro la Rai. Discovery e Sky, testa a testa per il podio. La7 corre veloce (da sola)
Stefano De Martino, Pier Silvio Berlusconi (foto Imago), Samira Lui e Gerry Scotti
Ascolti tv, Mediaset batte Rai nel mix access/prime time - I trend dell'Autunno 2025
Quante sfide nell'arena degli ascolti tv in questo autunno 2025 (sino al 6 dicembre). Tanto si è detto e scritto del duello tra La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti vs Affari Tuoi con Stefano De Martino.
Va aggiunto un dato complessivo: al di là di vincitori e vinti, i due game show in onda su Canale 5 e Rai1 insieme catturano circa dieci milioni di spettatori nell'access (siamo attorno al 47-50% di share) che va ad allargarsi sino (e oltre) le 21.30.
In pratica una tv su due è sintonizzata su Canale 5 e Rai1. Ma... poi cosa succede?
Interessanti i dati che riguardano la prima serata (e dintorni) nelle varie sfacettature.
Misurando la fascia 21,30-23,30 Mediaset con le sue reti prevale nel duello sui canali Rai con il 39,5% vs 34,3%. Dietro alla due corazzate della tv italiani è testa a testa tra Sky e Discovery (8,4% vs 8,1%) con La7 che da sola tiene il 5,8%.
La forbice si allarga osservando la terra di mezzo tra access (quando partono Ruota e Affari Tuoi) e prime time classico, ossia tra le 20,30 e le 22,30 con Mediaset sfonda il muro del 40% (toccando il 40,3%) mentre la Rai rimane ferma al 34,2%. Qui Discovery (che ad esempio schiera il programma cult Casa a Prima Vista su Real Time) prevale sulla concorrenza prendosi il podio degli editori con l'8,3% davanti a Sky con il 7,3%) e La7 che sale al 6,3% (con Otto e mezzo di Lilli Gruber che lancia i talk successivi di approfondimento).
Un po' più vicine le due grandi rivali quando finisce l'effetto Ruota della Fortuna, ossia analizzando la fascia 22-24: in questo segmento Mediaset guida con il 38,7%, mentre la Rai segue comunque a distanza con il 34,7%. Sky cresce all'8,6% avanti di un soffio su Discovery all'8,5% e La7% totalizza il 5,8%.
Allargando la visione d'insieme a tutta la serata nella sua interezza (20,30-24), in pratica partendo dall'access, passando al prime (e osservando quella che resta della seconda serata), Mediaset fa il 39,7%, poi la Rai al 34,4%, Discovery sul podio con l'8,4% e quindi Sky al 7,7% davanti a La7 al 6,1%.
Ascolti tv autunno 2025: Italia 1 vs Rai 2 e Rete 4 vs La7
La sfida tra le reti più vicine al pubblico 'giovane'? Scorrendo il target commerciale (15-64 anni) vince Italia 1 che ottiene il 6,7% nelle 24 ore e l'8% nella fascia 21,30/24. Al secondo posto Rai2 con il 4,3% giornaliero e il 4,6% serale. Poi terzo posto per TV8 che fa rispettivamente 3,3% e 3,8%, poi Il Nove con 3% e 3,4%.
Infine uno sguardo alla due reti più votate a talk di approfondimento. Qui è un testa a testa nel corso della giornata con Rete 4 al 4,5% e La7 in scia al 4,2% (sempre sul fronte del target commerciale).