MediaTech
Pier Silvio Berlusconi: "Bonolis a gennaio con Taratatà. Ilary Blasi forse in primavera" - Striscia la Notizia? Ecco la probabile data del ritorno
Pier Silvio Berlusconi: 'Amadeus in Mediaset? Fantatelevisione. Vorrei TG regionale, con la Rai rapporti distesi

Pier Silvio Berlusconi, Bonolis torna a gennaio con Taratatà
Paolo Bonolis tornerà in prima serata con Taratatà, nuovo programma musicale in onda a fine gennaio, articolato in due serate evento. Lo ha detto l’amministratore delegato di Mediaset Pier Silvio Berlusconi nel tradizionale incontro di fine anno con la stampa, negli studi di Cologno Monzese. Il format, storico titolo francese, viene riproposto in una versione italiana come “happening musicale”.
“Sono molto contento che Bonolis abbia sposato il progetto – ha spiegato Berlusconi –. È un’idea nata internamente a Mediaset, sviluppata con la collaborazione di Friends and Partners. Un prodotto breve, ma con una forte identità editoriale: è un percorso costoso, certo, ma il rischio resta contenuto grazie al numero limitato di puntate”.
Nel corso dell’incontro, l'amministratore delegato di Mediaset ha accennato anche al desiderio di dare vita a un altro programma dedicato alle grandi voci italiane. “Mi piacerebbe realizzare Dive, una celebrazione delle star della musica, da Ornella Vanoni – che adoravo – fino a Malgioglio. Sarebbe un prodotto bellissimo”, ha osservato. Il rientro di Bonolis segue il buon andamento di Avanti un altro nel preserale e arriva dopo la chiusura di Zelig, confermando la strategia Mediaset orientata su eventi televisivi di breve durata e forte richiamo.
Pier Silvio Berlusconi: 'Ilary Blasi in squadra, forse in Battiti Live anche in primavera'
"Ilary Blasi fa parte della nostra squadra. C'è un progetto, ma è ancora presto per dire qualcosa. Potrebbe avere come prima opportunità 'Battiti Live' non solo in estate, ma anche in primavera". Lo ha detto Pier Silvio Berlusconi, ad di Mfe-MediaforEurope, durante il tradizionale incontro di Natale con la stampa, che si è tenuto ieri sera negli studi di Cologno Monzese. "Abbiamo recentemente acquisito Radio Norba -ha spiegato Berlusconi- compresa la produzione di eventi, a partire dal marchio 'Battiti Live'. Dunque pensiamo di avere sinergie non solo dal punto di vista puramente economico, ma da tutti i punti di vista". In questo senso, ha chiarito, "radio ed eventi sul territorio sono destinati ad essere sempre più legati e stiamo lavorando a degli speciali di 'Battiti Live' che potrebbero andare in onda in primavera, per 3 o 4 puntate".
Pier Silvio Berlusconi: vorrei TG regionale, con la Rai rapporti distesi
Il programma che Pier Silvio Berlusconi vorrebbe sulle reti Mediaset? "Il telegiornale locale e regionale". Il Ceo di Mfe-MediaForEurope lo ha detto durante il tradizionale incontro di fine anno con la stampa, spiegando che "avere una informazione più stretta e specializzata sul territorio sia un grandissimo valore". E aggiunge: "Invidio, quello sì che è un servizio pubblico, il Tgr della Rai". Rispondendo alla domanda su quale programma della Rai vorrebbe avere, Berlusconi ha colto l’occasione per ribadire la serenità nei rapporti con Viale Mazzini: "Con la Rai i rapporti sono assolutamente distesi, di rispetto, di concorrenza leale, non c'è nessun motivo di tensione. Non confondete il fatto che li abbiamo colti di sorpresa con il successo della Ruota della Fortuna. Facciamo il nostro mestiere e in Rai lo sanno benissimo". E torna anche sul tema Affari Tuoi, che in passato aveva definito "un giochino vicino all'azzardo": "Non critico Affari Tuoi", precisa oggi, "ma da cittadino mi permetto di mettere in discussione il fatto che un gioco dove si regalano soldi solo in base alla fortuna occupi l'orario di massimo ascolto dell'ammiraglia di servizio pubblico".
Pier Silvio Berlusconi: 'Amadeus in Mediaset? Fantatelevisione'
L'ipotesi di un eventuale passaggio di Amadeus in Mediaset, anche in vista della acquisizione di Warner Bros da parte di chi si aggiudicherà la partita attualmente in corso tra Netflix e Paramount "è fantatelevisione". Lo ha chiarito Pier Silvio Berlusconi, ad di Mfe-MediaforEurope, durante il tradizionale incontro di Natale con la stampa, che si è tenuto ieri sera negli studi di Cologno Monzese. "Lui -ha spiegato l'ad di Mfe- è sotto contratto con Discovery Italia e, anche a fronte di un cambio di imprenditore di riferimento, o di azienda di riferimento, i contratti non vengono stracciati. Quindi parliamo di un'opzione che ad oggi non c'è". E, ha concluso, anche se "le porte sono sempre aperte per un professionista, è fantatelevisione".
Mediaset: Grande Fratello verso il sì (ma va rinnovato), l’Isola dei Famosi salta un turno
"La decisione se fare Grande Fratello nella prossima primavera la prenderemo a brevissimo, entro la prossima settimana", spiega il vicepresidente e amministratore delegato di Mfe - Media for Europe, Pier Silvio Berlusconi, durante il tradizionale incontro di fine anno con la stampa negli studi Mediaset.
Una pausa, tuttavia, resta sul tavolo, ma al momento non è la prima ipotesi: "Pensiamo sarebbe più giusto e prudente dare al GF un po’ di tempo per riposare. Ma sono onesto e dico che GF è una macchina che si deve rinnovare e per rinnovarsi bisogna tenere calda la fiamma". Il valore strategico del programma resta centrale: "Siamo tv commerciale e avere a disposizione un prodotto che ti consente di fare tutte quelle sere un risultato dignitoso per Canale 5 è importante. Entro 10 giorni decideremo se fare o no GF. Ma più sì che no".
L’Ad precisa che si attende ancora la proposta creativa aggiornata: "Stiamo aspettando di vedere l’evoluzione che il produttore sta preparando del GF. Riconosco lo sforzo fatto da tutti, ma il GF va evoluto. Non ho visto nulla di criticabile, ma secondo noi va profondamente evoluto. C’è una questione di evoluzione e innovazione da valutare entro settimana prossima".
Sul fronte Isola dei Famosi, il calendario è più definito: "In primavera non è prevista. Tornerà il prossimo autunno o la primavera successiva nel caso di spostamento in avanti del Grande Fratello".
Pier Silvio Berlusconi, 'nuova collocazione per Striscia la Notizia, sarà in prime time a gennaio'
'Sarebbe stato sbagliato, dopo l'esperimento della Ruota, riportare il programma in access' "Striscia parte in una nuova prestigiosissima collocazione, in prime time e dovrebbe essere intorno al 20 gennaio. Il palinsesto è ancora molto aperto, perché sia Canale 5 che Rai1 ci stanno mettendo un po' di tempo per posizionare le loro pedine". Così Pier Silvio Berlusconi, ad di Mfe-MediaforEurope, durante il tradizionale incontro di Natale con la stampa, che si è tenuto ieri sera negli studi di Cologno Monzese. Si tratta, ha spiegato l'ad di Mfe, di "una decisione che abbiamo preso insieme ad Antonio Ricci". Del resto, "sarebbe stato sbagliato, dopo l'esperimento della Ruota, riportare Striscia in access. E non solo sarebbe stato sbagliato da tv commerciale, ma sarebbe stato sbagliato anche per la stessa Striscia e Antonio ne è ben consapevole". In ogni caso, ha concluso, "siamo molto fiduciosi, sta lavorando per adattare al prime time lo stile e il modo di Striscia e questo è quanto".

