Corporate - Il giornale delle imprese
MAIRE, NEXTCHEM rafforza il portafoglio con l'introduzione di NX CONSER PolyFlex
Fritelli (NEXTCHEM): "NX CONSER PolyFlexTM rafforza il nostro impegno nel fornire soluzioni innovative a supporto dell’industria tessile ad alte prestazioni"

MAIRE, NEXTCHEM introduce la nuova tecnologia NX CONSER PolyFlex e ampia il portafoglio di polimeri avanzati con la suite NXPand
NEXTCHEM - attraverso la controllata CONSER - rafforza il portafoglio di polimeri introducendo NX CONSER PolyFlex. La nuova tecnologia sosterrà la produzione di polietere-glicole politetrametilenico (PTMEG), il principale polimero che compone a fibra spandex.
La tecnologia, annuncita da MAIRE, fa parte della nuova suite NXPand, che segna l’ingresso strategico di NEXTCHEM nelle soluzioni sostenibili per l’industria tessile. NX CONSER PolyFlex comprende soluzioni versatili per produrre PTMEG sia da materie prime convenzionali che biologiche (ad esempio tetraidrofurano di origine biologica, o THF bio-based). Il PTMEG è poi utilizzato per fabbricare una varietà di prodotti elastomerici, tra cui lo spandex, noto per l’eccezionale flessibilità e resistenza termica/meccanica, caratteristiche che lo rendono essenziale per applicazioni in mercati ad alta crescita come abbigliamento sportivo, abbigliamento tecnico e dispositivi di protezione.
L’iniziativa si basa sulla collaborazione di NEXTCHEM con Shanghai Diyang Chemical Technology Co. Ltd, un’azienda cinese specializzata in catalizzatori e prodotti chimici fini. L’accordo include anche soluzioni per intermedi speciali, nonché solventi industriali, farmaceutici e cosmetici.
Fabio Fritelli, Managing Director di NEXTCHEM, ha commentato: “NX CONSER PolyFlexTM rappresenta un passo significativo nell’ampliamento del nostro portafoglio di tecnologie sostenibili. Rafforza il nostro impegno nel fornire soluzioni innovative a supporto dell’industria tessile ad alte prestazioni e apre nuove opportunità per il gruppo in segmenti a rapida crescita”.
