Ascolti tv, La Ruota della Fortuna? 'Come avere Sandokan tutti i giorni' - Così il crescendo di Gerry Scotti ha messo alle corde Rai1 - Rivoluzione, Canale 5 ripensa access/prime time - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 17:32

Ascolti tv, La Ruota della Fortuna? 'Come avere Sandokan tutti i giorni' - Così il crescendo di Gerry Scotti ha messo alle corde Rai1 - Rivoluzione, Canale 5 ripensa access/prime time

Neanche Sanremo fermerà la Ruota della Fortuna di Gerry Scotti e Samira Lui. "Al massimo potrebbe avere una durata ridotta".

Di Giordano Brega

La Ruota della Fortuna, Gerry Scotti e il suo crescendo negli ascolti tv

L'esperimento, partito il 14 luglio, con la nuova Ruota della Fortuna in access prime time non si è rivelato solo vincente sul fronte degli ascolti tv, ma forse è andato persino oltre le previsioni. Il crescendo del game show di Gerry Scotti in questi mesi è stato impressionante. Luglio e agosto avevano seminato bene rispettivamente con una quota di spettatori a 3.798.951 (demolendo Techetechete' su Rai1 e dando il primo segnale forte) e salendo poi a 4.004.231.

La portata della vittoria si è però capita a settembre quando è ripartito Affari Tuoi di Stefano De Martino, reduce da una stagione trionfale e considerato un po' da tutti come programma imbattibile in quella fascia. Una corazzata inattaccabile. Invece no. L'intuizione estiva di Pier Silvio Berlusconi (ma erano mesi che rifletteva sulla mossa che ha dato scacco matto alla concorrenza) si è mostrata in tutta la sua forza attraverso le sentenze dell'Auditel: spettatori, share, target commerciale sono stati i giudici di Cassazione.

La Ruota di Gerry Scotti e Samira Lui non ha accusato il colpo dei pacchi di Rai1 proseguendo la sua crescita: settembre a 4.555.876, sfondando poi il muro dei 5 milioni nel mese di ottobre - a quota 5.023.336 - e proseguendo a novembre con 5.266.888.

I dati di dicembre sono molto parziali ovviamente (sino al 6) però evidenziano una ulteriore impennata media sino a 5.303.251

Affari Tuoi? Attorno ai 4 milioni a settembre, poi sopra i 4,6 mln a ottobre, vicino a 4,5 a novembre e nei primi giorni di dicembre è a un passo da 4,7 milioni.

Il target commerciale (ossia la fascia 15-64 anni)? Vede la Ruota della Fortuna al 25,1% e Affari Tuoi al 17,6%

Ascolti tv, La Ruota della Fortuna? Un Sandokan quotidiano per Canale 5

Insomma, la filosofia da Casa Mediaset, snocciolata da Federico Di Chio (Direttore del Marketing Strategico del gruppo), nel corso dell'incontro nel quartier generale di Cologno Monzese con i giornalisti, è chiara: tanto si è parlato del boom di Sandokan con i suoi 5,7 milioni di spettatori al debutto (poi scesi a 4,4 nella seconda puntata), ma i numeri della serie tv con Can Yaman Canale 5 li porta a casa quasi tutte le sere con La Ruota dello zio Gerry.

Mediaset ripensa access, prime time e seconda serata? La nuova rivoluzione di Pier Silvio Berlusconi 

In access ovviamente. E qua si apre un secondo fronte. Da anni tra gli addetti ai lavori va avanti la discussione su questa fascia che viene allungata  tavolta a dismisura e che dovrebbe finire prima per dare più respiro alla prima serata. Contemporaneamente un altro tema è legato alla seconda serata (quella in cui negli anni '90 si sperimentava e che ha lanciato poi grandi personaggi) di cui non si hanno più notizie, scomparsa dalle programmazioni.

La nuova 'visione' di Pier Silvio Berlusconi potrebbe ribaltare le logiche di programmazione. "Molti dicevano che la prima serata inizia troppo tardi, ma forse il modello giusto è proprio questo, pensato sulle nuove abitudini degli italiani: allungare l’access e ideare prodotti più brevi in onda in una nuova seconda serata", ha spiegato l'amministratore delegato di Mediaset a margine del tradizionale brindisi natalizio, allo Studio 10 di Cologno Monzese.

Una rivoluzione su cui le riflessioni nel quartier generale di Mediaset sono in atto: l'idea è di "cambiare il concetto della prima serata" e "rispettare gli interessi del pubblico". La logica è chiara: "Se cinque milioni di persone vogliono vedere Gerry Scotti non vedo perché dovremmo accorciare “La Ruota”. Piuttosto potremmo pensare di riformulare la prima serata, penso per esempio alle serie televisive come “I Cesaroni” (ritorno atteso probabilmente per gennaio, ma non c'è ancora una data, ndr): invece di due puntate a sera, potremmo mandarne in onda una sola. In questo modo potremmo tornare anche ad avere una seconda serata in un orario più giusto per chi resta sveglio”.

E a proposito della seconda serata, confermato quanto annunciato nei palinsesti di luglio: da inizio 2026 arrivano su Canale 5 Federico Rampini (con Risiko) e Bianca Berlinguer ("con un prodotto tutto nuovo di inchiesta e reportage", venne spiegato in estate).

La Ruota della Fortuna girerà anche durante Sanremo 2026

Il Festival di Sanremo di Carlo Conti - in programma dal 24 al 28 febbraio 2026 - non fermerà la programmazione de La Ruota della Fortuna. "Non vedo perché dovrebbe fermarsi, al massimo potrebbe avere una durata ridotta", ha spiegato Pier Silvio Berlusconi.