Patrimonio Beckham, affari da un miliardo e il brevetto sui nomi dei figli: il caso Brooklyn
Insieme l'ex calciatore e la moglie Victoria dovrebbero disporre di quasi 1 miliardo di dollari
David Beckham rompe definitivamente col figlio Brooklyn: il nodo è il brevetto del nome
I rapporti tra Brooklyn Beckham e i genitori David e Victoria si sono deteriorati a tal punto che il dialogo tra loro passa solo attraverso i rispettivi legali. La notizia riportata dalla stampa britannica conferma le tensioni tra l'ex calciatore e il primogenito, che vorrebbe una maggiore indipendenza dal punto di vista personale e professionale. Dal canto loro David e Victoria non vedono di buon occhio il matrimonio del figlio con Nicola Peltz. Il motivo di tali attriti familiari, come spesso succede, sono i soldi.
Leggi anche: Dal caso Mediaset-Corona alle fake news: l'intervento del direttore Marco Scotti in diretta radio con Igor Righetti
Nel corso della sua carriera calcistica David Beckham ha accumulato un consistente patrimonio, che è cresciuto esponenzialmente anche dopo l'addio al pallone grazie a una oculata strategia imprenditoriale. Secondo le analisi di Forbes e Financial Time, il marchio Beckham si è decuplicato negli ultimi dieci anni e oggi varrebbe circa 500 milioni di dollari.
Beckham con il calcio si è messo in tasca oltre 700 milioni di dollari tra stipendi e bonus. Inoltre, gli ultimi anni di carriera ai Los Angeles Galaxy gli hanno permesso di ottenere un'opzione per acquistare una franchigia di Major League per 25 milioni di dollari. Oggi la sua squadra, l'Inter Miami, viene valutata 1 miliardo di dollari anche grazie alla spinta mediatica di Lionel Messi. In parallelo Beckham ha aumentato la sua partecipazione nel Safold City, che attualmente milita nella League Two inglese.
Leggi anche: Il figlio di Beckham cuoce la pasta con acqua di mare. Giusto o fa male? Neanche i più esperti sanno rispondere. VIDEO
L'ex centrocampista di Manchester United, Real Madrid e Milan ha poi investito in settori come il whisky scozzese, cannabis light, e-sports. integratori alimentari, merendine e persino in aziende specializzate nel restauro di auto d'epoca. DRJB Holding che ne coordina le attività ha chiuso il bilancio del 2024 con un fatturato di 80 milioni di dollari e un utile superiore ai 38 milioni. La liquidità del gruppo si è poi ulteriormente rafforzata dalla cessione delle quote di Authentic Brands per 250 milioni di dollari. Il patrimonio di David e Vittoria Beckham è quindi stimato in quasi 1 miliardo di dollari.
Uno dei punti più controversi che hanno portato allo scontro tra David e Brooklyn è la questione del nome. L'ex campione inglese ha infatti brevettato i nomi del primogenito e dei suoi fratelli Romeo, Cruz e Harper. Ciò gli consente di avere il pieno controllo sul loro utilizzo commerciale, impedendo così di fatto ai figli di avviare iniziative imprenditoriali in piena autonomia.