Il figlio di Beckham cuoce la pasta con acqua di mare. Giusto o fa male? Neanche i più esperti sanno rispondere. VIDEO - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 16:29

Il figlio di Beckham cuoce la pasta con acqua di mare. Giusto o fa male? Neanche i più esperti sanno rispondere. VIDEO

Cucinare la pasta con acqua di mare, come fatto da Brooklyn Beckham, è davvero sicuro? Il parere dell’esperto di chimica degli alimenti spiega i rischi reali

Brooklyn Beckham ha acceso la polemica sui social dopo aver pubblicato un video in cui cucina la pasta utilizzando acqua prelevata direttamente dal mare. L’episodio, diventato virale, ha suscitato numerosi dubbi tra gli utenti: cuocere la pasta con l’acqua di mare è davvero pericoloso? Il professor Alberto Angioni, docente di Chimica degli alimenti all’Università di Cagliari, fa chiarezza e spiega i rischi reali di questa pratica.

Secondo l’esperto, l’acqua di mare non dovrebbe mai essere utilizzata per la cottura degli alimenti, specialmente se prelevata senza alcun trattamento. «L’acqua di mare può contenere microrganismi patogeni come Escherichia coli e sostanze inquinanti di varia natura», afferma Angioni. Oltre al rischio microbiologico, bisogna considerare la presenza di metalli pesanti e residui di idrocarburi.

Leggi anche: Beckham, anche i più belli possono sbagliare... L'incidente rasandosi a zero. VIDEO

 

Anche se in alcune località si trova in commercio acqua di mare depurata per uso alimentare, quella prelevata direttamente durante una gita in barca resta potenzialmente pericolosa: «La bollitura non è sufficiente a eliminare tutti i rischi», precisa l’esperto. Meglio affidarsi alla tradizionale acqua potabile e aggiungere il sale a piacere.