Banca Ifis e Fondazione Cortina insieme per sostenere il territorio in vista dei Giochi 2026 - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 16:14

Banca Ifis e Fondazione Cortina insieme per sostenere il territorio in vista dei Giochi 2026

Zingone (Banca Ifis): "Come Banca dedicata alle imprese, siamo convinti che questa manifestazione rappresenti un volàno senza precedenti per l’economia del territorio"

di Redazione Corporate

Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026: Banca Ifis e Fondazione Cortina insieme per sostenere il territorio 

Banca Ifis, specializzata nel credito alle piccole e medie imprese italiane, ha annunciato una partnership con Fondazione Cortina che si estenderà per l’intero 2026. La collaborazione prende il via alla vigilia dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e mira a sostenere il territorio lungo tutto l’anno, valorizzando l’eredità dei Giochi e rafforzando il ruolo di Cortina d’Ampezzo come laboratorio di innovazione, sviluppo e impatto sociale positivo per le comunità locali.

Per Banca Ifis, il sostegno a Fondazione Cortina ha una duplice valenza. La Banca, infatti, vanta solide radici in Veneto, regione in cui ha consolidato la propria crescita prima di espandersi a livello nazionale. Inoltre, Banca Ifis è la prima banca italiana a creare una divisione dedicata allo sport, denominata Ifis sport, che si occupa di finanziare il sistema sportivo italiano e promuovere progetti sociali legati allo sport, in particolare rivolti ai più giovani. La partnership con Fondazione Cortina rappresenta quindi un legame radicato sul territorio, volto a valorizzare l’impatto positivo generato dai Giochi Olimpici e Paralimpici.

Il progetto prenderà forma attraverso una serie di eventi dedicati a raccontare i luoghi dei Giochi 2026. Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 18 febbraio presso la Cortina Dolomiti Lounge, lo spazio esclusivo di rappresentanza e relazione della Fondazione dedicato a istituzioni, imprese, sponsor, atleti e stakeholder. L’incontro, dal titolo “Valori in campo”, vedrà un dialogo tra Stefano Longo, Presidente di Fondazione Cortina; Raffaele Zingone, Condirettore Generale di Banca Ifis, e Kristian Ghedina, ex campione di sci alpino. Il confronto pubblico si concentrerà sulle infrastrutture olimpiche di Cortina e sull’eredità che lasceranno i Giochi, e sarà riservato a un pubblico su invito, con successiva riproposizione sulla piattaforma DAZN Italia.

Desidero ringraziare Banca Ifis per aver scelto di sostenere il nostro territorio nel periodo successivo ai Giochi, nei mesi cruciali in cui si valuteranno i risultati raggiunti e trasformarli in eredità positiva”, dichiara Stefano Longo, Presidente di Fondazione Cortina. “Condividiamo con i nostri nuovi partner una visione che mette al centro le persone, il territorio e la capacità dei grandi eventi, in primis Milano Cortina 2026, di generare opportunità durature. Accoglierli durante i Giochi nella nostra Lounge sarà l’occasione per avviare fin da subito un confronto concreto sul futuro della località”.

Siamo felici di affiancarci a Fondazione Cortina per promuovere la straordinaria vivacità di uno dei territori più iconici di tutto il nostro Paese. I Giochi olimpici, che qui tornano a 70 anni dall’ultima volta, rappresentano una occasione unica di sviluppo, economico e sociale, per questo territorio che già oggi è tra le punte di diamante del sistema sportivo e turistico italiano. Come Banca dedicata alle imprese, siamo convinti che questa manifestazione rappresenti un volàno senza precedenti per l’economia del territorio”, dichiara Raffaele Zingone, Condirettore Generale di Banca Ifis.

Nel corso del 2026 la partnership tra Banca Ifis e Fondazione Cortina si arricchirà di ulteriori iniziative e attivazioni condivise, pensate per rafforzare il legame tra sport, comunità e sviluppo territoriale, missione che Fondazione Cortina porta avanti fin dalla sua nascita.