Ascolti tv, C'è posta per te vs The Voice kids: la Rai ha fatto una scelta vincente dopo Ballando con le stelle? Che cosa dicono i dati

Sabato sera è andata in scena la prima sfida televisiva fra C'è posta per te e Voice kids: facciamo un focus sugli ascolti tv

di Hit
MediaTech

Focus ascolti, la sfida C'è posta per te vs The Voice kids e la scelta vincente della Rai

Sabato sera è andata in scena la prima sfida televisiva fra C'è posta per te e The Voice kids. Rai1 ha voluto stavolta mettere in pista uno dei suoi titoli blockbuster per sfidare nel miglior modo possibile il titolo più rappresentativo di Canale 5, quel C'è posta per te che da anni dona all'ammiraglia Mediaset ascoltoni e pubblico. 

Diciamo subito che da una prima analisi dei numeri, rispetto alla prima puntata di C'è posta per te del 2025, il varietà di Canale 5 passa dal 31,41% di share del gennaio 2025 all'attuale 28,64%, cedendo quindi quasi 3 punti di share. The voice kids ottenendo una media del 19,7% di share cresce di un punto e mezzo rispetto a Ora o mai più, programma che ha sfidato C'è posta per te lo scorso anno e che è durato circa 20 minuti in più rispetto alla prima di The Voice kids. 

A sua volta però The Voice kids cede un punto e mezzo rispetto alla prima della scorsa edizione, che però è andata in onda di venerdì a novembre contro la fiction Il patriarca che fece solo il 13,3% di share, quindi oltre 15 punti sotto rispetto alla prima di C'è posta per te '26. Diciamo dunque che la scelta Rai di opporre The Voice kids si è rivelata vincente riuscendo cosi a rosicchiare punti al varietà di Maria De Filippi. 

Sul dato di The Voice kids va tenuto conto anche l'inserimento del Tg1 della notte fra le 24:17 e le 24:20 che ha sicuramente spezzato il contesto narrativo del varietà condotto da Antonella Clerici. Inoltre proprio in quel frangente c'era l'ospitata di Can Yaman su Canale 5, ieri sulle prime pagine dei media per la sua vicenda giudiziaria. 

In sintesi dunque, giudicando dalla prima sfida di ieri sera, la scelta di Rai1 di opporre The Voice kids a C'è posta per te si è rivelata al momento corretta. Il varietà con protagonisti i bimbi condotto da Antonella Clerici ha mantenuto il suo appeal sul pubblico di Rai1, frenando la spinta di C'è posta per te verso numeri al di sopra del 30% di share.

LEGGI LE NOTIZIE MEDIATECH

Tags:
antonella clericiascolti tvrai